No more I love you, le fotografie notturne di Karel Chladek

Karel Chladek è un giovane fotografo canadese, che da anni documenta la vita notturna nei locali della sua città, con una serie di scatti dal carattere romanticamente voyeuristico, realizzati tra club e bar di una Montreal by night.

Karel si introduce, furtivo, nella vita degli altri, immortala ciò che altrimenti sarebbe destinato a perdersi, coglie la spontaneità del vissuto, la traccia del presente, racconta in forma visuale, e con l’intensità emotiva di chi sta vivendo in prima persona quell’istante, incontri privati, brevi e intensi, di sconosciuti che si parlano, si toccano, si baciano nel cuore della notte, in mezzo agli altri, o di nascosto, nella semioscurità di un bar.

Le fotografie di Chladek sussurrano storie di vita intima, sono lo spaccato di una generazione, di una tribù metropolitana che si perde nei vapori di un club, di amori che si consumano dal tramonto all’alba, tra labbra che si fondono nel rumore della folla, corpi umidi che si sfiorano e mani che si attorcigliano al ritmo di un ballo proibito, di quel momento estatico di basse beatitudini, che custodisce una felicità perfetta, ferma nel qui e ora, che non guarda a domani.

Being a nightlife photographer can be just the opposite of romantic and sweet. For years now I’ve been obsessed by the culture of nightlife, not only for it’s personas and debauchery but also for its hidden instants. Points in time that seem so pure, where individuals are at their most vulnerable. This has driven me to focus a lot of my work towards capturing genuine, unstaged moments at night.

– Karel Chladek

Questo fotografo nottambulo cattura luci, suoni e colori di una città che tira tardi, le sue immagini sono frame di un’“intimità pubblica”, mostrata in forma di snapshot dall’estetica amatoriale, s’inseriscono in un genere fotografico di natura documentaristica, che assume la forma accidentale tipica della poetica dell’istantanea.

Foto Copyright: Karel Chladek – karelchladek.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search