Natura, cultura, identità. Le installazioni in situ di Xiaojing Yan

ArtobjectsInstallations

Artista cino-canadese di singolare talento, Xiaojing Yan realizza installazioni scultorie e opere d’arte pubblica di carattere immersivo e plurimediale, di straordinario impatto visivo.

La storia personale dell’artista, la sua condizione di immigrata in un paese straniero, di una vita spesa a costruirsi un’identità a cavallo tra due culture così lontane e dissimili, quella asiatica e quella nord – americana, costituisce la nota tematica dominante del percorso creativo di Yan, il prodromo di un fare artistico che s’accresce e sgorga tra saperi e rituali d’Oriente e d’Occidente, che si dispiega nella perpetua dualità tra l’uomo e la Natura, tra il passato e il presente, tra la morte e la vita.

Gli allestimenti site – specific di Yan, intimi, evanescenti, delicatissimi, chimerici, si distinguono per una marcata poliedricità espressiva e concettuale, rivelano l’uso di tecniche e materiali – canne di bambù, lanterne, esoscheletri di cicale, anice stellato, funghi lingzhi, aghi di pino – attinti dalla tradizione storico – artistica cinese, dalla mitologia e dal folklore, reinventati in chiave originale e contemporanea.

Il lavoro di Yan ruota attorno a molteplici potenziali interpretazioni, è luogo di fantasia, di libertà, di infinite associazioni simboliche; è un atto propulsivo e vitale in cui s’accordano, in maniera mirabile, realtà e fantasia, artificio e natura, materiale e spirituale: ispirato alle attività vulcaniche e alle esplosioni cosmiche, “Nebula”, un megaimpianto di migliaia di grani di pietra lavica, sospesi a fili d’oro, evoca lo spazio interstellare; “Spirit Cloud”, due prismi rettangolari monolitici tra i quali fluttuano perle d’acqua dolce, sorrette da fibre di alluminio, ricorda la forma delle nuvole;  “Bridge”, composto da 1.364 cucchiai da minestra in ceramica, fa riferimento al ponte a tre archi, elemento tipico nell’architettura dei giardini cinese.

Xiaojing Yan vive e lavora a Markham, nella provincia dell’Ontario, in Canada. Ha conseguito un BFA in Arte Decorativa presso il Nanjing Art Institute, di Jiangsu, in Cina, e un Master in Scultura presso l’Università dell’Indiana, in Pennsylvania. Yan ha esposto le sue opere in gallerie e musei a livello internazionale, e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Project Grant del Canadian Council for the Arts, l’Emerging Artist Grant dell’Ontario Arts Council e il Travel Grant della College Art Association di New York.

Foto Copyright: Xiaojing Yan – yanxiaojing.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Xiaojing Yan.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Le piante intrappolate di Ant Hamlyn

Le piante intrappolate di Ant Hamlyn

La Scala dell'amore in Cina è una vera e propria sfida.. d’amore!

La Scala dell’amore in Cina è una vera e propria sfida.. d’amore!

Le golose installazioni site specific di Pip & Pop

Le golose installazioni site specific di Pip & Pop

Le sculture in cera d’api di Ren Ri

Le sculture in cera d’api di Ren Ri

Le formiche giganti di Rafael Gomezbarros

Le formiche giganti di Rafael Gomezbarros

Le lucciole di Yayoi Kusama al Palazzo della Ragione di Bergamo

Le lucciole di Yayoi Kusama al Palazzo della Ragione di Bergamo

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati