Lumen Museum sulla cima di Plan de Corones, uno spazio dedicato alla fotografia di montagna

Lumen Museum

Sulla sommità di Plan de Corones si erge, a 2.265 metri di altezza, negli spazi della ex stazione Kronoplatz a monte della funivia, il Lumen, museo della fotografia di montagna. Un’esperienza immersiva tra arte, fotografia, eventi, ristorazione.

La struttura su quattro piani, progettata dall’architetto Gerhard Mahlknect, consente allo spettatore di perdersi tra le vette, di respirare l’atmosfera della montagna, di osservarne la maestosità attraverso le grandi vetrate, di conoscerne la storia, le diverse attività praticate attraverso le fotografie, che, esposte in un luogo così rappresentativo, ne esaltano la bellezza e la preziosità.

Lumen Museum

Di particolare impatto è la presenza dello shutter che funge da “otturatore”, collocato in corrispondenza del vecchio ingresso della funivia, che si apre e chiude continuamente. Quando chiuso funge da schermo per la proiezione di un film sulla montagna, quando aperto consente al visitatore di contemplare, la magnifica vista delle dolomiti.

Nel percorso espositivo mostre, che trattano diversi temi dalla politica alla spiritualità, allo sport, al turismo. La mostra permanente presente è un omaggio a Reinhold Messner, celebre alpinista, sostenitore del museo con Red Bull Illume.

La sala degli specchi rende possibile allo spettatore un’immersione tra forze della natura e forze della montagna, il Wall of Frame è dedicato ai primi fotografi di montagna tra cui i fratelli Bisson, Joseph Tairraz, Vittorio Sella, ecc.

Presenti oggetti rari e particolari inerenti la fotografia nella Wunderkrammer, di grande impatto sui visitatori, destandone la curiosità. Disponibili anche un bookshop, una sala conferenze per 200 persone e il ristorante panoramico AlpINN, progetto a cura dello chef Nobert Niederkofler dove possibile gustare pietanze tipiche della montagna.

Apertura:
Da fine novembre a metà a aprile e da inizio giugno a metà ottobre. Informazioni dettagliate su: lumenmuseum.it

Foto Copyright: Lumen Museum – lumenmuseum.it – Copertina, Manuel K Ottersteger

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search