L’imperdibile Museo Castelvecchio di Carlo Scarpa a Verona

ArchiobjectsArchitecture

Museo Castelvecchio

Arrivando dal ponte, completamente ricostruito nel dopoguerra dopo essere stato fatto saltare dai tedeschi durante una ritirata, si accede nella corte interna della fortezza, un luogo fuori dal tempo dove si trova l’ingresso del Museo Castelvecchio di Carlo Scarpa.

Il percorso è istintivo. Subito gli occhi viaggiano spostandosi da un soggetto all’altro, e vanno a posarsi sulla scultura del Can Grande della Scala e sulle opere esposte all’esterno.

S’intraprende l’unica via percorribile. È lunga 30 metri o poco meno, e in questo spazio continuiamo a guardarci intorno, in silenzio ; mentre stiamo arrivando all’ingresso ci accorgiamo che qualcosa sta cambiando, è come se ci sentissimo più alti. La sensazione è dovuta all’effetto della vegetazione che man mano che noi avanziamo, lei si abbassa.

Si entra nel Museo Castelvecchio. La successione di stanze è delle più classiche della tipologia dei musei. Ma i serramenti, le lampade, i supporti per le opere sono tutte nate dal genio di Carlo Scarpa. Il pavimento non è mai collegato direttamente alla parete, quasi a non voler dar fastidio, quasi a voler lasciare un minimo di gioco nel caso si volesse spostare o se noi con la nostra immaginazione non riuscissimo a tenere ferme le pareti.

Gli archi fanno da filtro tra una stanza e l’altra. Notiamo la trave principale che divide in due la copertura e sembra indicarci la via da percorrere.

Il percorso procede per tutta l’esposizione senza intoppi, lasciandoci più volte senza parole, portandoci persino sulle mura di cinta, in una successione di spazi magistralmente curati.

Se si è architetti, designer o semplicemente amanti delle cose fatte bene, una visita al Museo Castelvecchio di Carlo Scarpa è assolutamente obbligatoria.

Museo Castelvecchio
Carlo Scarpa
Museo Castelvecchio
Carlo Scarpa
Carlo Scarpa
Carlo Scarpa verona
Carlo Scarpa
Museo Castelvecchio

Foto Copyright: Luca Onniboni

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Carlo Scarpa.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Il nuovo che esalta l'antico nel cimitero di Mount Auburn

Il nuovo che esalta l’antico nel cimitero di Mount Auburn

La Chiesa sull'autostrada del Sole di Giovanni Michelucci

La Chiesa sull’autostrada del Sole di Giovanni Michelucci

Sotto il cielo della Igreja do Carmo a Lisbona

Sotto il cielo della Igreja do Carmo a Lisbona

La chiesa di Le Corbusier a Ronchamp, Notre-Dame du Haut

La chiesa di Le Corbusier a Ronchamp, Notre-Dame du Haut

Uno stadio futuristico decisamente fuori dal comune

Uno stadio futuristico decisamente fuori dal comune

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati