Le visioni oniriche di Paxton Maroney
Artobjects • Digital

Artista pluridisciplinare statunitense, classe 1978, Paxton Maroney unisce pittura, fotografia, digital painting, collage e installazione per creare immagini concettuali e dall’estetica surreale.
Ispirate al fenomeno del sogno lucido, ovvero la condizione in cui si è consapevoli di sognare mentre si sogna, esperienza che l’artista ha vissuto per anni, le fotografie di Maroney si configurano come trasposizioni visive di sogni, stati interiori e paesaggi mentali, frutto di una costruzione scenica meticolosa e di una post-produzione attenta e raffinata.
Le sue opere, delicate e inquietanti al tempo stesso, in bilico tra realtà e immaginazione, si distinguono per i colori pastello e le luci ovattate che contribuisco a dare luogo ad atmosfere sospese, dove il tempo sembra essersi fermato. In equilibrio tra pittura e fotografia, Maroney esplora la possibilità di dare forma visiva all’invisibile, rendendo tangibile ciò che attiene alla dimensione onirica.
Paxton Maroney vive e lavora a Dallas. Ha esposto le sue opere in numerose mostre collettive e personali a livello internazionale.







ARTIST. Paxton Maroney @stateofpax
IMAGES © houseofpax.org





