Le visioni neo-surrealiste di Jean-Pierre Roy

ArtobjectsArt

Artista americano di calibro internazionale, Jean-Pierre Roy deve la sua fama a un corpus di pitture a olio di scene apocalittiche, iperrealiste nella tecnica, ispirate alla fantascienza.

Con un vocabolario espressivo originale e visionario, Roy dipinge composizioni dai colori vivaci e brillanti, che sfidano la percezione e l’immaginazione dell’osservatore, catapultandolo in un futuro utopico e distopico, tra senso di isolamento e scenari cataclismatici.

Caratterizzati da un realismo quasi fotografico, i suoi paesaggi fantastici, pieni di ologrammi, raggi laser, e altre immagini futuristiche, paiono ambientati in un’altra epoca e in una diversa dimensione, come fossero il presagio di un tempo non ancora accaduto.

Nato nel 1974 a Santa Monica in California, Jean-Pierre Roy si è laureato presso la Loyola Marymount University e ha conseguito un master in pittura alla New York Academy of Art. Ha esposto le sue opere a livello internazionale e ha partecipato a numerose mostre museali, tra le quali una personale al Torrence Museum of Art di Los Angeles, e al Virginia Museum of Contemporary Art di Virginia Beach. Il suo lavoro è stato recensito su prestigiose pubblicazioni come The New York Times, Art in America, New American Painters, The Chicago Tribune, The Seattle Stranger, Hi-Fructose, tra gli altri. Attualmente è rappresentato dalla Rare Gallery di New York City. Vive e lavora a Brooklyn, New York, dove insegna pittura alla New York Academy of Art.

Foto Copyright: Jean-Pierre Roy – @jeanpierreroy

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Pittura, Jean-Pierre Roy.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
La cosplay clicker di The Last Of Us

La cosplay clicker di The Last Of Us

L'universo femminile nei dipinti di Robin F. Williams

L’universo femminile nei dipinti di Robin F. Williams

I collages minimalisti di Fitacola

I collages minimalisti di Fitacola

Testimonianze di tatuaggi femminili di inizio novecento

Testimonianze di tatuaggi femminili di inizio novecento

Le sculture in pietra di José Manuel Castro López

Le sculture in pietra di José Manuel Castro López

I dipinti futuristici di Victor Fota

I dipinti futuristici di Victor Fota

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati