Le tende fluo di Eva LeWitt

ArtobjectsInstallations

Una cascata di materiali delicati, leggeri e dai toni brillanti, uno spettacolo iridescente di giochi di luce e trasparenze invade gli spazi della Galleria VI, VII di Oslo, per la prima personale europea dell’artista americana Eva LeWitt, una mostra che coniuga design e arte astratta, curata dalla gallerista Esperanza Rosales.

Concepita come un’opera d’arte totale, in cui l’ambiente espositivo è cornice stessa delle opere esibite, per l’installazione site-specific Eva ha realizzato tredici pannelli semitrasparenti di schiuma poliuretanica, lattice e plastica, di varie lunghezze, che si sovrappongono e si intersecano tra di loro, e con lo spazio, in una relazione simbiotica con la luce norvegese che filtra dalle grandi finestre, i pavimenti in cemento e le pareti di marmo di Fauske.

Sospese e allineate nello spazio pulito e spoglio della galleria, le tende della LeWitt, modellate e dipinte a mano, creano una mise-en-scéne osmotica, di strutture geometriche semplici e multicolori, strisce dalle tinte pastello a quelle fluorescenti, che dialogano con l’architettura che le circonda, in un vivace alternarsi di contrasti materici, tra l’impalpabilità del lattice e i dettagli più corposi in schiuma di poliuretano.

Figlia di Sol LeWitt, pioniere del minimalismo e dell’arte concettuale, Eva vive e lavora a New York City. Il suo prossimo progetto la porterà con una esposizione al Jewish Museum di New York.

Foto Copyright: vivii.no – christiantunge

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Eva LeWitt.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Le piante intrappolate di Ant Hamlyn

Le piante intrappolate di Ant Hamlyn

La Scala dell'amore in Cina è una vera e propria sfida.. d’amore!

La Scala dell’amore in Cina è una vera e propria sfida.. d’amore!

Le golose installazioni site specific di Pip & Pop

Le golose installazioni site specific di Pip & Pop

Le sculture in cera d’api di Ren Ri

Le sculture in cera d’api di Ren Ri

Le formiche giganti di Rafael Gomezbarros

Le formiche giganti di Rafael Gomezbarros

Le lucciole di Yayoi Kusama al Palazzo della Ragione di Bergamo

Le lucciole di Yayoi Kusama al Palazzo della Ragione di Bergamo

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati