Le sculture in pietra di José Manuel Castro López
Artobjects • Paintings
Abile scultore di origine spagnola, José Manuel Castro López manipola la pietra in forme fluide e dall’apparenza organica, creando l’illusione di una morbidezza e di una malleabilità che sfida la percezione dell’osservatore.
López è cresciuto in Galizia, terra di favole, di miti e di stregoneria, del culto degli elementi naturali e della credenza che dietro a tutte le cose di nostra Madre Terra, anche le pietre, si celi uno spirito; ed è proprio da questa visione mistica della natura che l’artista trae il nutrimento creativo per le sue opere plastiche.
Il mio rapporto con la pietra non è solo fisico, ma anche magico. La pietra mi riconosce, mi obbedisce. Le mie pietre non sono senza vita. Esse si manifestano
José Manuel Castro López
Lo scultore incide a mano e modella blocchi di quarzo e di granito come fossero cera molle, li tornisce in strutture flessuose, leviga le superfici fino a conferire loro la sofficità ondeggiante e la dolcezza delle pieghe di un tessuto, rispettando ed esaltando al massimo le qualità stesse della materia adoperata, la lucentezza, la ruvidezza, le venature cromatiche.
José Manuel Castro López è nato nel 1959 a Vilasuso, un villaggio nei pressi di La Coruña, nel nord-ovest della Spagna. Dal 1980 al 1985 ha studiato Scultura all’Università “Escola de Canteiros”.
Foto Copyright: José Manuel Castro López – Manuel-Castro