Le sculture biomorfe di Toru Kurokawa
Artobjects • Paintings

L’artista giapponese Toru Kurokawa imita e semplifica le forme della natura riducendole alla loro dimensione astratta, le interpreta con un’arte scultoria dall’estetica “informale”, e crea opere surreali dalle morbide volumetrie biomorfe, proponendo una varietà di combinazioni visive e soluzioni plastiche che, foggiate nel materiale ceramico, ricordano elementi organici.
Sagome fluide congelate nel tempo, sulle quali l’alternanza dinamica di luce e ombra evidenzia il gioco tridimensionale, ed esalta l’eleganza del movimento, evocano fantasiose strutture di favi, di coralli o di stalattiti, fenomeni di germinazione e di cristallizzazione.

Enigmatiche e sinuose, ambigue per conformazione e matericità, le sculture di Kurokawa, percorrono i territori del mondo animale, di quello vegetale e di quello minerale, anatomie surreali, richiamo alle forme iconologiche del biomorfismo metaforico di matrice surrealista del linguaggio di Jean Arp.
Tra figurazione e astrazione, questi monoliti ibridi di estrema levigatezza, e caratterizzati da linee pulsanti e ondulate, sono intriganti e al tempo stesso respingenti, una visione che lascia emergere un insolito avvicendamento di percezioni ed emozioni.









Foto Copyright: artsy-torukurokawa – gallery.sokyo





