Le paper sculptures di Richard Sweeney

ArtobjectsArt

Artista britannico dal singolare talento creativo, Richard Sweeney manipola la carta per creare pezzi scultorei ispirati al corpo umano e alle forme della natura.

Sweeney è un artigiano di eccezionale perizia, realizza incredibili opere plastiche, talune estremamente complesse e di rilevate e vistose dimensioni,  adoperando la carta – materiale facilmente reperibile che ben si presta a camaleontiche modellazioni – quale unico mezzo artistico, sagomandola e pieghettandola, secondo la tecnica papercraft, con l’ausilio solo di righello, forbici e colla.

Le sculture modulari di Sweeney si caratterizzano per un delicatissimo effetto estetico, sovvertono l’apparente bidimensionalità del foglio di carta che, attraverso la combinazione di una miriade di pieghe e pressature in strutture geometriche, assume sembianze architettoniche e proporzioni monumentali.

Richard Sweeney è nato a Huddersfield, in Inghilterra, nel 1984. Ha studiato scultura alla Batley School of Art and Design, e Three Dimensional Design alla Manchester Metropolitan University.  Sweeney ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive, all’Old Jaffa Antiquities Museum, di Tel Aviv-Yafo, in Israele, al Japanese American National Museum, di Los Angeles, al Daelim Museum, di Seoul, tra gli altri. L’artista è rappresentato dalla Victor Felix Gallery di Londra.

Foto Copyright: Richard Sweeney – richardsweeney.co.uk

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Carta, Sculptures, Richard Sweeney.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
I dipinti futuristici di Victor Fota

I dipinti futuristici di Victor Fota

CRONOPIOS. Intervista a Tommaso Buldini

CRONOPIOS. Intervista a Tommaso Buldini

L'ammissibilità della finzione nell'architettura contemporanea

L’ammissibilità della finzione nell’architettura contemporanea

Il bucato al pascolo di Helga Stentzel

Il bucato al pascolo di Helga Stentzel

Pep Vidal, tra fisica e estetica

Pep Vidal, tra fisica e estetica

Arte e femminismo, le opere di Shary Boyle

Arte e femminismo, le opere di Shary Boyle

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati