Le installazioni nella natura di Rune Guneriussen
Artobjects • Sculptures & Installations
Rune Guneriussen è un artista concettuale di nazionalità norvegese noto a livello internazionale per le sue installazioni in situ in scenari naturalistici incontaminati.
Le sue opere effimere, tra land art e fotografia, costituiscono un approccio creativo unico al tema del fragile equilibrio tra uomo e natura.
Realizzate in alcuni dei luoghi più remoti e incantevoli della Norvegia, intervenendo sul paesaggio con composizioni scultoree di oggetti d’uso quotidiano, quali sedie, lampade, libri, vecchi apparecchi telefonici, queste installazioni site specific danno luogo a una esperienza narrativa singolare e immersiva, della quale resta traccia soltanto nelle immagini fotografiche realizzate con un banco ottico e pellicole di grande formato.
Rune Guneriussen è nato a a Kongsberg, in Norvegia, nel 1977. Ha studiato presso il Surrey Institute of Art & Design nel Surrey, in Inghilterra. Vive e lavora nella Norvegia orientale. Le fotografie di Guneriussen sono state esposte in diverse mostre personali e collettive, e sono presenti nelle collezioni permanenti del Musees de Bayeux, de Le Royal Monceau e del Centre of Knowledge di Lillestrøm, in Norvegia.
Foto Copyright: Rune Guneriussen – runeguneriussen.no