Le giovani donne di strada goth e punk fotografate da Deanna Templeton
Artobjects • Photography
La fotografa americana Deanna Templeton ha scattato per circa vent’anni fotografie di strada di giovani donne goth e punk che ha raccolto nel libro “What She Said”, edito nel 2021 da Mack.
Avvicinatasi alla fotografia all’età di quindici anni, Deanna ha riscosso fama internazionale per i suoi ritratti e reportage che documentano la scena punk rock californiana e, più in generale, la cultura underground, a partire dagli anni ’80.
Nel libro “What She Said”, che prende il nome dal titolo di una canzone degli Smiths, la fotografa ci fa dono di una dimensione femminile diversa, ribelle, audace, che è quella che più le appartiene e che ritrova nei volti di queste giovani ragazze, che come lei sono appassionate di musica metal, punk, goth e hardcore, con i capelli tinti, i piercing, il trucco dark, i jeans strappati e le t-shirt delle loro band preferite, manifesto di libertà, lotta e identità.
I’ve always photographed what interests me, but it never occurred to me until I began looking closely at them that they all had a vaguely similar look. They reminded me of my younger self – or, at least, what I wished I’d looked like back then.
Deanna Templeton
Deanna Templeton è nata nel 1969 a Huntington Beach, in California, dove tuttora vive e lavora.
PHOTOGRAPHER. Deanna Templeton
BOOK. What She Said
IMAGES © @deannatempleton