Le fotografie manipolate di Asger Carlsen
Artobjects • Photography
Asger Carlsen è un artista di origine danese che, dopo aver lavorato per anni come fotoreporter e fotografo forense, dal 2006 si è dedicato alla fotografia artistica e commerciale, riscuotendo grande successo grazie alle sue immagini in bianco e nero manipolate digitalmente (la serie “Wrong” del 2008–2010 e la serie “Hester” del 2010–2013).
Le fotografie di Carlsen appaiono sorprendenti, inquietanti, hanno dell’assurdo, pur essendo ambientate apparentemente in normali spazi domestici; si tratta di scenette a dir poco bizzarre, allestite nei minimi dettagli, popolate da strani oggetti, animali antropomorfi e personaggi dalle sembianze mostruose, che sembrano venir fuori da una tela surrealista di René Magritte, Max Ernst o Salvador Dalí, e ricordano, altresì, le bambole deformi di Hans Bellmer.
Asger Carlsen è nato nel 1973 in Danimarca, oggi vive e lavora a New York. È rappresentato dalla V1 Gallery di Copenaghen e dalla Dittrich & Schlechtriem di Berlino.
Carlsen ha pubblicato diversi libri, Wrong Mörel Books (2010), Hester Mörel Books (2013), Before Right. 8 ball (2014) e NO JOKE Mörel Books (2016). Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in tutto il mondo.
PHOTOGRAPHER. Asger Carlsen
IMAGES © asgercarlsen.com