Le fotografie di giocattoli di Brian McCarty
Designobjects • Toys

Noto artista e fotografo statunitense, Brian McCarty integra i giocattoli in situazioni di vita reale per creare storie visive sorprendenti.
Avvalendosi della tecnica della prospettiva forzata e costruendo con cura ogni scena, senza eccedere con la post-produzione, McCarty crea immagini surreali e coloratissime, talvolta commoventi, che catturano l’immaginazione e invitano alla riflessione, trasformando giocattoli e pupazzetti in un potente strumento narrativo.
Ne è un esempio emblematico il progetto intitolato “War-Toys”, una serie di fotografie realizzate con la collaborazione di bambini provenienti da zone di guerra, Iraq, Siria, Israele, Cisgiordania, Striscia di Gaza e Libano, per raccontare le loro storie di speranza e resistenza attraverso l’esperienza del gioco.

Brian McCarty è nato nel 1974 a Memphis, in Tennessee. Dopo essersi laureato alla Parsons School of Design nel 1996, ha collaborato con alcuni tra più importanti marchi dell’industria di giocattoli, tra cui Mattel, Hasbro, Disney, Cartoon Network e Nickelodeon. McCarty è membro del Consiglio di amministrazione dell’International Toy Research Association (ITRA) e direttore esecutivo dell’organizzazione no-profit War Toys®.
Le sue opere sono state esposte in musei e gallerie di tutto il ondo e sono state pubblicate su riviste di prestigio come The New York Times, Washington Post, Guardian, Wired, Al-Jazeera, Reuters, Buzzfeed e Huffington Post.








ARTIST. Brian McCarty @brianmccarty
PROJECT. War-Toys
IMAGES © brianmccarty.com





