Le fotografie di giocattoli di Brian McCarty

DesignobjectsToys

Noto artista e fotografo statunitense, Brian McCarty integra i giocattoli in situazioni di vita reale per creare storie visive sorprendenti.

Avvalendosi della tecnica della prospettiva forzata e costruendo con cura ogni scena, senza eccedere con la post-produzione, McCarty crea immagini surreali e coloratissime, talvolta commoventi, che catturano l’immaginazione e invitano alla riflessione, trasformando giocattoli e pupazzetti in un potente strumento narrativo.

Ne è un esempio emblematico il progetto intitolato “War-Toys”, una serie di fotografie realizzate con la collaborazione di bambini provenienti da zone di guerra, Iraq, Siria, Israele, Cisgiordania, Striscia di Gaza e Libano, per raccontare le loro storie di speranza e resistenza attraverso l’esperienza del gioco.

Brian McCarty è nato nel 1974 a Memphis, in Tennessee. Dopo essersi laureato alla Parsons School of Design nel 1996, ha collaborato con alcuni tra più importanti marchi dell’industria di giocattoli, tra cui Mattel, Hasbro, Disney, Cartoon Network e Nickelodeon. McCarty è membro del Consiglio di amministrazione dell’International Toy Research Association (ITRA) e direttore esecutivo dell’organizzazione no-profit War Toys®.

Le sue opere sono state esposte in musei e gallerie di tutto il ondo e sono state pubblicate su riviste di prestigio come The New York Times, Washington Post, Guardian, Wired, Al-Jazeera, Reuters, Buzzfeed e Huffington Post.

ARTIST. Brian McCarty @brianmccarty

PROJECT. War-Toys

IMAGES © brianmccarty.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Cartoons, Gaza, Brian McCarty.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
“7 Days of Garbage”, un progetto fotografico di Gregg Segal

“7 Days of Garbage”, un progetto fotografico di Gregg Segal

Identità senza volto nella serie "Headless" di Stephanie Moore

Identità senza volto nella serie “Headless” di Stephanie Moore

Gli scenari desolati in Russia di Alexander Gronsky

Gli scenari desolati in Russia di Alexander Gronsky

I bizzarri pupazzi artigianali di Lam Art Studio

I bizzarri pupazzi artigianali di Lam Art Studio

I drappeggi di terra di Liz Miller Kovacs

I drappeggi di terra di Liz Miller Kovacs

“Double Life”, una serie fotografica di Kelli Connell 

“Double Life”, una serie fotografica di Kelli Connell 

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati