Le donne senza volto di Nicola Kuperus
Artobjects • Photography

Nicola Kuperus è un’artista e musicista americana, co-fondatrice insieme al marito, Adam Lee Miller, del duo ADULT, e proprietaria della Ersatz Audio, un’etichetta discografica con sede a Detroit, in Michigan.
Oltre che per le interessanti trovate musicali punk-elettroniche, e per essere stata un’antesignana dell’ electroclash, Kuperus è nota anche per le sue stravaganti immagini di gambe femminili.
Le fotografie allestite di Kuperus, un misto di oscurità, suspense e di pungente humor, sono architettate con estrema cura dei dettagli. Le sue immagini mostrano giovani donne dal volto celato, immortalate in pose strambe e innaturali, che insieme alla qualità drammatica dell’inquadratura, alla scelta dei colori e dell’ambientazione, costruiscono una narrazione visiva dal sottile accento noir.
I am interested in ways of abstracting the figure, and then utilizing that abstraction to narrate a story. I feel that when the eyes of a person are removed there is some sort of humanity or connection that is removed. One must put the pieces together in order to obtain the information. From that point on an understanding of the situation can be formulated.
Nicola Kuperus










Foto Copyright: Nicola Kuperus – nicolakuperus.com