Le banconote norvegesi disegnate da Snøhetta

banconote norvegesi

Che i paesi scandinavi siano “più avanti” della maggior parte delle nazioni europee già si sapeva. Dalle politiche sociali ai tassi di disoccupazione e all’abbattimento degli impatti ambientali, paesi come la Norvegia sono un esempio per qualsiasi governo del mondo.

Se oltre al sociale e alla sostenibilità poi ci mettono anche la grafica, allora non c’è proprio confronto. E capire tutti gli espatriati della nostra cara e goffa Italia ci riesce più facile.

Nel 2014 infatti la banca centrale di Norvegia indisse una competizione per ridisegnare le proprie banconote – quel concorso venne vinto da uno degli studi più interessanti al mondo: i norvegesi di snøhetta, insieme a metric design. Alcune banconote erano già state messe in circolazione l’anno scorso, ora ne sono state aggiunte delle altre, e come le prime, anche queste sono bellissime.

La grafica di snøhetta e metric design riflette l’importanza del mare per l’identità nazionale norvegese, esplorando la bellezza dei confini tra il mare e la terra, la terra e l’aria, e l’aria e il mare.

Foto Copyright: calle huth / studio illegal

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search