L’arte imita la natura, le sculture di Frances Lambe

Natura e materia s’incontrano nelle opere dell’artista irlandese Frances Lambe. Un linguaggio visivo di figure astratte e biomorfe, caratterizzate da una plasticità piena e corposa, totem ancestrali che sembrano modellati dal potere del mare e del vento.

Nell’opera di Lambe la natura svolge un ruolo di cruciale importanza, la sua ricerca artistica è orientata alla creazione di una plastica quanto più prossima all’elemento naturale, trae ispirazione dall’evoluzione e dalla trasformazione delle forme del creato, che riproduce nella materia con una poetica originalissima.

Lavorando con argille ceramiche, terracotta, gres e porcellana, Lambe propone una variazione di combinazioni formali e soluzioni scultorie al limite tra astrazione e rappresentazione: monoliti a tutto tondo dalle linee morbide, sagome sinuose, rotondeggianti, superfici levigatissime o, di contro, complesse modulazioni, tagli, fori e angoli aguzzi, una geometria pulsante e dinamica che sembra celebrare la forza generatrice della natura, e la vita, quella del mare, in modo particolare, pullulante e variegata.

Le sue opere costituiscono un rimando simbolico al perenne divenire dell’universo, richiamano alla mente eventi geomorfici e biologici, processi di gemmazione, di cristallizzazione e di erosione.

My interest in the sea underscores my work. The ebb and flow of the tides map time. The interface between land and sea is ever changing. Beach rolled stones charter this interaction, where angular surfaces are gradually rendered curved and smooth. This process informs my practice.

– Frances Lambe

La Lambe, che sembra aver raccolto l’eredità di grandi artisti del secolo scorso, come Hans Arp, Henry Moore e Agustín Cárdenas, condensa le forme della natura nella fisicità della sostanza scultorea, plasmata in conformazioni elementari, volumetriche e voluttuose, strutture sferiche e ovoidali pervase di intensa vitalità, di energia e movimento.

Frances Lambe ha studiato al National College of Art and Design di Dublino. Vive e lavora ad Allardstown, nella contea di Knockbridge, in Irlanda.

Foto Copyright: Frances Lambe – franceslambe.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search