L’Africa nelle fotografie di Namsa Leuba

ArtobjectsPhotography

Namsa Leuba è una talentuosa artista di origine guineana, nata e cresciuta in Svizzera, che ha riscosso successo internazionale per le sue fotografie ispirate alla cultura africana.

Con un punto di vista unico, di chi ha trascorso tutta la vita alla maniera occidentale, ma con lo sguardo rivolto alle proprie radici, e una pratica artistica eclettica, a cavallo tra moda, performance e ricerca antropologica, la Leuba, con il suo lavoro, ci offre una personalissima interpretazione dell’identità popolare del continente nero.

Focalizzandosi sugli accessori, i colori, i gesti e i simboli tipici di un’africanità che l’artista mai ha vissuto fino in fondo, nelle sue fotografie, Namsa dà luogo a un immaginario ibrido, che si dispiega tra realtà e finzione, documentario e messa in scena, contemporaneità e tradizione.

Namsa Leuba è nata in Svizzera nel1982. Ha studiato Fotografia all’ECAL, l’Università di Arte e Design di Losanna, dove ha conseguito un Master in Direzione Artistica. Il suo lavoro è stato pubblicato in numerose riviste, tra cui I-D, Numéro, KALEIDOSCOPE, Foam, Interview, Vice Magazine, New York Magazine, Le Monde, Libération, British Journal of Photography e European Photography.

PHOTOGRAPHER. Namsa Leuba @namsaleuba

IMAGES © namsaleuba.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Africa, Namsa Leuba.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
La Finlandia misteriosa di Maria Lax

La Finlandia misteriosa di Maria Lax

Gli scatti di Chou Mo tra moda e realtà

Gli scatti di Chou Mo tra moda e realtà

I paesaggi fantascientifici di Jan Kriwol

I paesaggi fantascientifici di Jan Kriwol

Galleria San Paolo, la fotografia che incontri passando per Monza

Galleria San Paolo, la fotografia che incontri passando per Monza

“Falling”, gli autoritratti di Gabby Laurent

“Falling”, gli autoritratti di Gabby Laurent

I ritratti spontanei di Siân Davey

I ritratti spontanei di Siân Davey

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati