La vita nelle megalopoli attraverso la lente di Michael Wolf

ArtobjectsPhotography

Michael Wolf sull’isola di Cheung Chau ad Hong Kong – Foto: Galleria Blue Lotus tramite AP

Michael Wolf è stato un artista e fotoreporter di nazionalità tedesca, noto in tutto il mondo per le sue fotografie documentaristiche di Hong Kong, Parigi, Chicago e New York.

Tutto il lavoro di Wolf è stato incentrato sull’esplorazione del rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, e in particolare sulla rappresentazione dell’architettura e della vita nelle megalopoli. 

Viaggiatore instancabile, osservatore attento e sensibile, è riuscito a raccontare attraverso le sue immagini l’immensità brulicante di queste città tentacolari, a registrare le espressioni quotidiane abituali dei loro abitanti, a scrutarne gli interstizi per coglierne i lati più intimi e poetici.

Degne di nota, tra le numerose altre, sono la serie fotografica “Architecture of Density”, sull’espansione inarrestabile della città di Hong Kong, e le serie “Michael Wolf” e “Paris Street View”, che mettono in luce il problema dell’intrusione fotografica e della violazione della privacy.

Michael Wolf è nato nel 1954 a Monaco di Baviera. Cresciuto tra l’Europa, gli Stati Uniti e il Canada, ha studiato all’Università della California a Berkeley e all’Università di Duisburg e Essen. Nel 1994 si è trasferito a Hong Kong per lavorare come fotografo per la rivista Stern. Ha vissuto dieci anni in Cina, poi si è trasferito a Parigi con la sua famiglia dove ha lavorato come fotografo freelance.

Wolf ha ricevuto due premi World Press Photo, nel 2005 e nel 2010. È morto il 23 aprile 2019 a Cheung Chau Island, nei pressi di Hong Kong.

Foto Copyright: Michael Wolf – photomichaelwolf.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Michael Wolf.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Alice nel paese delle meraviglie a Las Vegas

Alice nel paese delle meraviglie a Las Vegas

Le fotografie americane di Ludwig Favre

Le fotografie americane di Ludwig Favre

Ballerini per le strade di New York

Ballerini per le strade di New York

Le foreste inglesi di Ellie Davies

Le foreste inglesi di Ellie Davies

“Hello I’m Nora” di Emily Stein

“Hello I’m Nora” di Emily Stein

Il corpo come tela di espressione negli autoritratti di Iness Rychlik

Il corpo come tela di espressione negli autoritratti di Iness Rychlik

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati