La vita nelle megalopoli attraverso la lente di Michael Wolf
Artobjects • Photography

Michael Wolf è stato un artista e fotoreporter di nazionalità tedesca, noto in tutto il mondo per le sue fotografie documentaristiche di Hong Kong, Parigi, Chicago e New York.
Tutto il lavoro di Wolf è stato incentrato sull’esplorazione del rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, e in particolare sulla rappresentazione dell’architettura e della vita nelle megalopoli.
Viaggiatore instancabile, osservatore attento e sensibile, è riuscito a raccontare attraverso le sue immagini l’immensità brulicante di queste città tentacolari, a registrare le espressioni quotidiane abituali dei loro abitanti, a scrutarne gli interstizi per coglierne i lati più intimi e poetici.


Degne di nota, tra le numerose altre, sono la serie fotografica “Architecture of Density”, sull’espansione inarrestabile della città di Hong Kong, e le serie “Michael Wolf” e “Paris Street View”, che mettono in luce il problema dell’intrusione fotografica e della violazione della privacy.
Michael Wolf è nato nel 1954 a Monaco di Baviera. Cresciuto tra l’Europa, gli Stati Uniti e il Canada, ha studiato all’Università della California a Berkeley e all’Università di Duisburg e Essen. Nel 1994 si è trasferito a Hong Kong per lavorare come fotografo per la rivista Stern. Ha vissuto dieci anni in Cina, poi si è trasferito a Parigi con la sua famiglia dove ha lavorato come fotografo freelance.
Wolf ha ricevuto due premi World Press Photo, nel 2005 e nel 2010. È morto il 23 aprile 2019 a Cheung Chau Island, nei pressi di Hong Kong.









Foto Copyright: Michael Wolf – photomichaelwolf.com