La stupenda Torre di legno tedesca

torre-di-legno-10

Si chiama Torre di Urbach, la particolare torre di legno che prende appunto il nome dalla cittadina in cui è stata eretta nel sud della Germania.

Una stupenda struttura che si erge 14 metri sopra il suolo, costruita totalmente in legno e integrata perfettamente nel paesaggio naturale in occasione del Remstal Gartenschau 2019.

La Torre Urbach è una struttura in legno unica. Il design della torre emerge da un nuovo processo auto-modellante dei componenti in legno curvato. Questo sviluppo pionieristico costituisce un cambio di paradigma nella produzione di legname da processi di formatura meccanica elaborati e ad alta intensità energetica che richiedono macchinari pesanti per un processo in cui il materiale si modella interamente da solo. Questo cambiamento di forma è guidato solo dal caratteristico restringimento del legno durante una diminuzione del contenuto di umidità. […] La Torre di Urbach costituisce la primissima struttura al mondo fatta di componenti auto-modellati su scala edilizia.

–  Jan Knippers Ingenieure, consulente tecnico e direttore lavori (itke.de)

Foto Copyright | info: janknippers.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search