La street photography di Christophe Jacrot

ArtobjectsPhotography

Regista e fotografo di nazionalità francese, Christophe Jacrot è conosciuto per le sue fotografie urbane realizzate in città colpite dal maltempo.

Da una prima serie dedicata a Parigi, passando per New York, Chicago, fino a Hong Kong e Macao, Jacrot ha fotografato angoli di queste metropoli e i loro abitanti, mentre erano investiti da condizioni metereologiche avverse, cogliendo con maestria, e con un approccio creativo che spesso è stato paragonato a quello dei fotografi di strada americani come Saul Leiter ed Elliott Erwitt, e a quello degli incisori giapponesi come Hiroshige o Kawase Hasui, tutta la magia, il mistero e la drammaticità che la pioggia e la neve conferiscono al paesaggio.

Quelli di Christophe Jacrot non sono semplici scatti rubati per strada, ma composizioni artistiche ponderate, giochi di riflessi e atmosfere fantasmatiche, immagini suggestive in grado di suscitare nell’osservatore precisi stati d’animo ed emozioni.

Christophe Jacrot è nato in Francia nel 1960. Attualmente vive e lavora a Parigi.

I lavori di Christophe Jacrot sono stati esposti in numerose mostre a Parigi, Hong Kong, Tokyo, Singapore, Londra e New York, e sono stati pubblicati in tre libri: Météores (una selezione di 90 immagini che ritraggono grandi città dell’emisfero settentrionale sotto la pioggia o la neve), New York in Black (una serie di fotografie scattate dopo l’uragano Sandy, quando l’intera Lower Manhattan, a causa di un blackout dell’elettricità, era sprofondata nel buio più totale, trasformando New York in una città spettrale) e Snjór (una serie sull’inverno in Islanda).

PHOTOGRAPHER. Christophe Jacrot @christophe.jacrot

IMAGES © christophejacrot.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Street Photography, Christophe Jacrot.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
L’arte di Tim Tadder tra pittura e fotografia

L’arte di Tim Tadder tra pittura e fotografia

Helena Georgiou, il potere evocativo delle immagini

Helena Georgiou, il potere evocativo delle immagini

“Bodyscapes”, il corpo secondo Allan Teger

“Bodyscapes”, il corpo secondo Allan Teger

I ritratti di Cvatik tra estetica decadente e innovazione digitale

I ritratti di Cvatik tra estetica decadente e innovazione digitale

Le manipolazioni surreali di Christophe Huet

Le manipolazioni surreali di Christophe Huet

Geometrie e spazi vuoti nell’arte visiva di Marcus Cederberg

Geometrie e spazi vuoti nell’arte visiva di Marcus Cederberg

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati