“La Sombra” di Nicholas Freeman

ArtobjectsPhotography

Il fotografo di belle arti e moda Nicholas Freeman, con base a Los Angeles, è noto per uno stile fotografico che unisce tecnica e visione artistica, con approccio grafico molto personale che ha attirato l’attenzione di alcuni dei più grandi brand della moda, per i quali ha realizzato immagini iconiche.

La formazione di Nicholas inizia con l’uso della fotografia analogica, inclusa una macchina fotografica tecnica 4×5, prima di intraprendere un apprendistato con il fotografo francese Dominick Guillemot.

Questa esperienza ha influenzato profondamente il suo linguaggio visivo, fondato su una conoscenza profonda di luce, ombra e composizione, elementi centrali della sua cifra stilistica che vengono rimarcati in modo netto nella sua serie dal titolo “La Sombra”.

Il concept per “La Sombra” si è sviluppato in modo piuttosto organico. Stavo realizzando dei ritratti per un amico e volevamo creare un’immagine di nudo che non potesse essere modificata sui social media. Il risultato è stata una silhouette nuda con solo il viso illuminato e la luce che cadeva delicatamente prima di raggiungere il corpo. Mi sono innamorato di quell’aspetto e volevo vedere fino a che punto potevo spingere il concept. Più creavo con quello stile originale, più iniziavo a vedere modi per cambiare il processo per creare effetti completamente nuovi. Controllare la luce in modi diversi poteva darmi linee più nitide o linee che seguivano i contorni del corpo. Le luci sovrapposte potevano darmi effetti pittorici surreali, quasi astratti. Tagliare le forme nelle bandiere poteva fornirmi forme personalizzate che non potevano essere ottenute altrimenti, consentendo ombre che sembrano quasi come indumenti. Il contrasto è ottenuto tramite l’illuminazione effettiva e le impostazioni della fotocamera.

Nicholas Freeman per thephoblographer.com

PHOTOGRAPHER. Nicholas Freeman @nicholas_freeman_art

SERIE. La Sombra

IMAGES © nicholasfreeman.art

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Sensuality, Shadow, Nicholas Freeman.
Articolo di Andrea Ebbi

Andrea Ebbi

Artista, designer e fondatore di Objects. Il futuro è tutto da scrivere

Scopri altri post
I collage urbani di Adrian Brannan

I collage urbani di Adrian Brannan

Gli attimi sospesi nella fotografia di Sofia Mangini

Gli attimi sospesi nella fotografia di Sofia Mangini

Le fotografie di moda di Jamie Hawkesworth

Le fotografie di moda di Jamie Hawkesworth

Gli still life concettuali di Olivier Richon

Gli still life concettuali di Olivier Richon

La street photography in bianco e nero di Alan Schaller

La street photography in bianco e nero di Alan Schaller

La fotografia delicata di Yasmin Hofstetter

La fotografia delicata di Yasmin Hofstetter

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati