La solitudine contemporanea attraverso la lente di Tania Franco Klein

Tania Franco Klein

Nell’epoca dei nativi digitali, nel secolo del progresso tecnologico, di una vita associata dominata dall’ingerenza, sempre più tangibile, dei media, da un’incessante compulsione a esibirsi, da un individualismo che sembra rigettare la natura stessa dei legami e delle relazioni sociali, dilaga una nuova solitudine, a dispetto dell’odierna e poderosa opportunità di comunicazione, che non ha precedenti nella storia dell’umanità.

La solitudine, la paura, la speranza, la continua ricerca di successo, di appagamento e di felicità, il malessere esistenziale delle generazioni due punto zero, sono i temi al centro di Our Life In The Shadows, l’ultimo lavoro dell’artista messicana Tania Franco Klein, una serie di fotografie graffianti ed enigmatiche, realizzate dal 2016, tra il Messico e la California.

Con una particolare attenzione alla vita psichica dei suoi soggetti, la Klein traspone in immagini l’alienazione dell’uomo contemporaneo, l’inquietudine, la solitudine, l’attesa, l’impossibilità di dialogo.

Tania Franco Klein

C’è un forte senso estetico nelle sue fotografie, le atmosfere sospese, mute, tragiche e comiche al tempo stesso, sono popolate di personaggi che diventano via via più irreali, ed emergono da scenografie realizzate con perizia di particolari, il gioco di luci e di ombre è di grande maestria, le tinte sono ricche, audaci, avvolgenti, fanno da contrappeso al temperamento introverso e all’immobilità delle pose dei protagonisti, i luoghi, gli oggetti, sembrano animarsi e raccontare storie quotidiane.

My characters find themselves almost anonymous, melting in places, vanishing into them, constantly looking for any possibility of escape. They find themselves alone, desperate and exhausted. Constantly in an odd line between trying and feeling defeated.

– Tania Franco Klein

Foto Copyright: taniafrancoklein – @taniafrancoklein

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search