La sensualità dei fiori negli scatti di Robert Mapplethorpe
Artobjects • Photography

Robert Mapplethorpe (1946-89) è il controverso fotografo statunitense, icona del movimento omosessuale newyorkese, passato alla storia per le foto di nudi maschili e di scene sadomaso. Nonostante la crudezza dei soggetti ritratti, il suo sguardo non è mai spietato e grazie a una rigorosa perfezione formale sottrae la nudità alla pornografia.
L’aspro realismo che non nasconde nessun dettaglio alla macchina fotografica, è bilanciato dalla bellezza delle forme, guardate attraverso una lente altamente lirica. La plasticità delle pose da Bronzi di Riace o da vigorosi uomini michelangioleschi, la cui muscolatura viene evidenziata da un sapiente gioco di luce e ombra, concorre, insieme alla delicatezza del bianco e nero, a creare una bellezza soffusa e atemporale.
Esiste una parte della sua produzione meno conosciuta che sembra trasposizione metaforica dei nudi maschili: il ciclo di scatti dedicati ai fiori. Qui la sensualità non si mostra in maniera dirompente, evidente, ma si lascia solo intuire. I fiori diventano simbolo, addensando in loro stessi il campo semantico della sessualità.

Le forme delle corelle, dai petali morbidi e lisci o venati di reticoli, galleggiano con il loro tenero biancore su uno sfondo nero.
Si aprono e si chiudono alla macchina fotografica ora con pudicizia, ora con irriverenza. Si piegano sul fragile stelo, si attorcigliano e si avvitano su sé stessi come scossi da brividi. La luminosità è maestosa e crea potenti ombreggiature che aumentano la sensazione perturbante di star osservando un fiore antropomorfizzato.
La segreta sensualità di questi scatti è resa malinconica dalla solitudine delle corolle che si guadagnano la luce emergendo dall’oscurità verso l’occhio del fotografo.
Tutto è sussurrato e suggerito. I toni espliciti e urlati a cui ci ha abituato Mapplethorpe si diluiscono nel silenzioso dialogo notturno che i fiori intessono con i corpi umani, richiamandoli da lontano.




Foto Copyright: Robert Mapplethorpe – mapplethorpe.org