La Nord Corea vista dai Google Glass

LifeobjectsTravel

Foto rubate da un altro mondo

Pyongyang

Spesso si sente parlare di Corea del Nord per la sua pericolosità, per i suoi missili lanciati più o meno a caso nel mare o su qualche isola Sud Coreana, o per l’eccentrico supremo leader Kim Jong-un che da poco ha avuto qualche problema di salute.

Se ne è parlato anche attraverso la nazionale di calcio. In Sud Africa ricordo che i rumors davano per fuggitivi 6 giocatori, altre notizie più recenti raccontavano di torture dopo una sconfitta in campi internazionali… E come dimenticare la dichiarazione del pocodibuono Razzi – “(…)Sono stato in Corea del Nord e trovo che sia eccellente come la Svizzera (…)” . Cose incredibili quindi, e secondo me non sempre vere. Se vuoi approfindire, leggiti le (assurde e poco credibili) 10 follie del dittatore della Corea del Nord.

Ed è proprio un altro mondo che mi viene in mente se penso a come potrebbe essere vivere in Corea. Non dico che mi piacerebbe, non credo, ma personalmente sono illimitatamente curioso e interessato da questa nazione. Noi occidentali abbiamo degli ideali di vita, di città e di cultura che si ritrovano nei film che vediamo, nelle serie e nei libri che leggiamo. Conosciamo anche altre culture oltre alla nostra, chi più chi meno tutti c’interessiamo al resto del mondo – quella Giapponese per esempio, o quella Africana, o quella Latina o le centinaia e centinaia si sfaccettature che hanno i vari popoli. Russia per esempio. La Corea del Nord è ancora un’altra cosa. E’ come se fosse fuori dal tempo. Anacronistica. Io me la immagino come la Berlino est di un tempo. Vero non ci sono mai stato, ma di entrambi ho visto foto e filmati e mi sono fatto questa idea.

Le foto seguenti hanno suscitato il mio interesse proprio perchè mi lasciano immaginare (con qualche dato in più) come potrebbe essere vivere in Corea Del Nord. Non escludo di fare un viaggio prima o poi in vita mia, ma ho come la sensazione che queste situazioni paradossali – ricordiamo che vige una dittatura e (secondo Human Rights Watch e Amnesty International) il livello dei diritti umani è uno dei più bassi al mondo – potrebbero verosimilmente avere una vita breve, e che, prima o poi, queste circostanze uniche e a tratti terribili si dissolveranno anche in questa parte di mondo.

Pyongyang North Korea

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Nord Corea.
Articolo di Luca Onniboni

Luca Onniboni

Autore e fondatore di Objects., Archiobjects e Marketing For Architects. Esperto in comunicazione e appassionato di Architettura, Design e Marketing. E' anche un consulente, un nuotatore, un motociclista e un instancabile ricercatore

Scopri altri post
Setenil de las Bodegas, la città incastonata nella roccia

Setenil de las Bodegas, la città incastonata nella roccia

Un tuffo nel Mare del Nord

Un tuffo nel Mare del Nord

La pura magia della Nuova Zelanda nel timelapse di Michael Shainblum

La pura magia della Nuova Zelanda nel timelapse di Michael Shainblum

La fotografia documentaristica di Evgenia Arbugaeva

La fotografia documentaristica di Evgenia Arbugaeva

In cima alle piramidi di Giza

In cima alle piramidi di Giza

Le abitazioni scavate nella roccia del villaggio Kandovan, Iran

Le abitazioni scavate nella roccia del villaggio Kandovan, Iran

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati