La malinconia delle periferie parigine negli scatti di Laurent Kronental

ArchiobjectsArchitecture

Laurent Kronental è un fotografo francese interessato alle tentacolari Banlieue parigine, cresciute a dismisura nella seconda metà del 900 a causa di una richiesta di alloggi sempre più incalzante.

I “Grands Ensalbles”, agglomerati di edifici colossali e smisurati tipici del Brutalismo Postmoderno e dell’utopia rivoluzionaria degli edifici-città popolari, impongono la loro silenziosa presenza come vertiginosi guardiani della città, avvitandosi in forme surreali o occupando l’orizzonte con metafisico rigore geometrico.

La serie “Souvenir d’un Futur” (2011-15) è un gioiello di fotografia d’architettura, dove i toni pastello creano una visione da sogno, e le forme inaspettate degli edifici sembrano presenza antropomorfe, silenziose e immobili.

La fitta foresta di finestre e balconi compone un paesaggio di cemento che ricorda visioni futuristiche alla Blade Runner.

Il titolo stesso della serie rinvia a un futuro che appartiene ormai al passato: si parla di “souvenir”, cioè di qualcosa che racchiude in sé tutta la malinconia del ricordo, proprio come l’atmosfera degli scatti di Kronental, avvolti nei fumi della saudade (quel particolare sentimento portoghese di mancanza verso qualcosa che ancora non abbiamo vissuto).

La particolarità di questa serie è la presenza umana di tutti quegli abitanti che popolano i luoghi spettrali delle Banlieue. Il contrasto tra le architetture, viste come in un sogno, e la realtà del vissuto umano, è stridente e destabilizzante.

Laurent Kronental
Laurent Kronental
Laurent Kronental
Laurent Kronental

L’ideale proseguo di Souvenir è “Les Yeux Des Tours” (2015-17), una serie di scatti realizzati nelle Tours Aillaud (realizzate nel 1973-81 dall’architetto Emile Aillaud, nel distretto di Pablo Picasso a Nanterre).

Stavolta la città di Parigi e le sue periferie sono osservate dall’alto, dalle fantasiose torri traforate di finestre che, in Souvenir, aveva fotografato dall’esterno.

Con un salto di dimensioni, la prospettiva muta e noi veniamo catapultati letteralmente all’interno degli occhi delle persone che ci abitano, vediamo ciò che loro vedono. Gli oblò degli appartamenti fanno da cornice a una Parigi lontana e immortalata nella luce incerta del crepuscolo o dell’alba.

Anche qui il titolo della serie rimanda a un concetto: le finestre sono occhi spalancati sulla città. I volti degli abitanti che popolavano Souvenir si contraggono e, per sineddoche, si incarnano negli occhi-finestre, sopravvivono nelle tende floreali che circondano gli oblò come ciglia.

Laurent Kronental
Laurent Kronental
Laurent Kronental
Laurent Kronental

Foto Copyright: Laurent Kronental – laurentkronental.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Laurent Kronental, Architecture Photography.
Articolo di Chiara Lotti

Chiara Lotti

Scrivo di arte, leggo miliardi di libri, viaggio con la mente e con il corpo, amo le rovine industriali, l'handpan e la musica punk.

Scopri altri post
Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Beirut nelle fotografie di Serge Najjar

Il nuovo che esalta l'antico nel cimitero di Mount Auburn

Il nuovo che esalta l’antico nel cimitero di Mount Auburn

La Chiesa sull'autostrada del Sole di Giovanni Michelucci

La Chiesa sull’autostrada del Sole di Giovanni Michelucci

Sotto il cielo della Igreja do Carmo a Lisbona

Sotto il cielo della Igreja do Carmo a Lisbona

La chiesa di Le Corbusier a Ronchamp, Notre-Dame du Haut

La chiesa di Le Corbusier a Ronchamp, Notre-Dame du Haut

Uno stadio futuristico decisamente fuori dal comune

Uno stadio futuristico decisamente fuori dal comune

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati