La magia del cinema di Hollywood nella sfera di cristallo di Renzo Piano
Archiobjects • Architecture

Verrà inaugurato agli inizi del 2020 L’Academy Museum of Motion Pictures, nuova sfida progettuale per lo studio Renzo Piano Building Workshop che omaggia la settima arte con questo spazio espositivo assolutamente non convenzionale.
Il cinema è l’arte che si avvicina di più all’architettura: è frutto di un lavoro corale ed è fatto di sequenza di spazi. E’ l’accademia dell’arte e della scienza del cinema, ed ecco perché questo sarà naturalmente un museo, ma anche un po’ un laboratorio.
– Renzo Piano
Con queste parole l’architetto Renzo Piano introduce l’opera, che accanto a spazi espositivi per mostre temporanee, laboratori, bookshop e spazi per eventi, ha ideato un auditorium circolare da mille posti dove gli spettatori godranno della proiezione dei grandi classici della cinematografia.

Il progetto parte dal restauro dei grandi magazzini della May Company, progettati negli anni 30 del ‘900, al quale l’architetto ingloba questa enorme sfera con cupola vetrata che dà l’idea di fluttuare nell’aria, un edificio “galleggiante” che ci rimanda a quella idea di evasione mentale che il cinema ci evoca.
La vera magia avverrà nella terrazza panoramica all’ultimo piano della sfera, dove i visitatori saranno colti da stupore e meraviglia passando dall’ombra del teatro, alla luce accecante dell’esterno, un effetto speciale che porta “dalla compressione all’espansione”.
Per l’inaugurazione sarà possibile ammirare una retrospettiva del Maestro del cinema di animazione Miyazaki e dello Studio Ghibli, e per i mesi successivi si aspettano altre esposizioni di uguale fascino, in quello che sarà il primo luogo al mondo ad offrire esperienze senza precedenti legate all’universo del cinema di tutto il mondo.



Foto Copyright: RPBW Architects – rpbw.com