La fotografia documentaristica di Evgenia Arbugaeva
Lifeobjects • Travel
Nata nel 1985, a Tiksi, cittadina portuale della Sacha-Jacuzia, sulla costa del mare di Laptev, nella Russia Siberiana Settentrionale, Evgenia Arbugaeva è una talentuosa fotoreporter che, con uno stile narrativo e un’impronta estetica di potente lirismo, racconta per immagini la vita delle genti del grande Nord.
Per la realizzazione di ogni progetto, la giovane fotografa passa lunghi periodi in luoghi remoti e affascinanti, a contatto con individui che spesso si trovano a vivere in condizioni estreme – dai pastori nomadi di Sakha a un villaggio di cacciatori siberiani, all’incontro con il meteorologo Vyacheslav Korotki della stazione di Khodovarikha – per immergersi completamente nel loro vivere quotidiano e raccontare con verità e partecipazione diretta le loro abitudini, le loro storie.
Gli scatti magici e malinconici della Arbugaeva combinano, in maniera originale e inedita, ricerca antropologica, documentario e fotografia artistica, vecchie memorie e atmosfere da sogno, con esiti di eccezionale impatto emozionale, e uno speciale linguaggio visivo, al confine tra fiaba e realtà.
Evgenia Arbugaeva si è laureata nel 2009 all’ International Center of Photography di New York, e da allora lavora come fotografa freelance. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra gli altri, nel 2013 il Leica Oskar Barnack Award e il Magnum Foundation Emergency Fund Grant.
Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre a livello internazionale ed è apparso su prestigiose pubblicazioni quali National Geographic, Le Monde e New Yorker. Il National Geographic l’ha insignita del Media Innovation Fellows, e l’ha finanziata per fotografare le persone e i cambiamenti economici sulla costa settentrionale della Russia.
Foto Copyright: Evgenia Arbugaeva – evgeniaarbugaeva.com – @evgenia_arbugaeva