La forza del colore. Le figure femminili di Fipé Gouge-Merrall

ArtobjectsArt

Nella storia dell’arte d’ogni epoca, il nudo femminile è stato reiterato motivo d’interesse, fonte d’ispirazione per pittori e scultori, che ne hanno dato molteplici e originali interpretazioni.

Il nudo femminile costituisce il leitmotiv tematico in germe alla produzione artistica e all’universo simbolico di Fipé Gouge-Merrall, pittrice originaria di Sydney, trapiantata in Svezia.

Le figure di donna dell’artista australiana si distinguono per l’essenzialità dell’effigiato, appaiono, nel contempo, semplici e ambigue, immediate e misteriose, sicure della loro procace fisicità, che infiamma la fantasia dell’astante. Mollemente adagiate al suolo o immortalate in giocosi volteggi, queste eroine senza volto dominano la scena con le loro curve conturbanti, possiedono un’intensa penetrazione emotiva, sprigionano un’incredibile energia vitale e una delicata carica erotica.

Il colore, spesso declinato nei toni primari, è il protagonista indiscusso della tela, perno stilistico della sua pittura: scandisce il turgore delle membra femminili, ne esalta, sino all’enfasi, la provocante nudità, la tensione e la plasticità. Le forme tornite, rese con un tratto fluido, talvolta sbozzato, solo lievemente accennato, rifulgono nei cromatismi vividi, audaci, sono spavaldamente esposte in pose ora sonnolente e lascive, da cui emana una calma serafica, ora tortuose, eccitanti e dinamiche, sprizzanti di una pimpante e sensuale vivacità.

Past and present experiences, traveling, and human movement are all influential in my art making. Through my artworks I am exploring the relationship between colour, the human nude form, line, and the integration these components have in creating an aesthetic and emotional experience on myself as well as the viewer.

Fipé Gouge-Merrall

Fipé Gouge-Merrall ha studiato Belle Arti alla National Art School Darlinghurst, in Australia. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive, in Svezia, in Olanda, e nel Regno Unito.

Foto Copyright: Fipé Gouge-Merrall – fipegougemerrall.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Fipé Gouge-Merrall.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Le farfalle di Mantra sui muri delle città

Le farfalle di Mantra sui muri delle città

Le affascinanti sculture in marmo di Jacopo Cardillo

Le affascinanti sculture in marmo di Jacopo Cardillo

Colore e sintesi formale. I nudi femminili di Caroline Walls

Colore e sintesi formale. I nudi femminili di Caroline Walls

Thomas Houseago, una nuova figurazione scultorea

Thomas Houseago, una nuova figurazione scultorea

L'arte in collaborazione con le Api, Ava Roth

L’arte in collaborazione con le Api, Ava Roth

I vasi antropomorfi di Clementine Keith-Roach

I vasi antropomorfi di Clementine Keith-Roach

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati