La cultura del metallo di Valente Contract

DesignobjectsCrafts

Nel cuore della Brianza, per alcuni la terra del design, o addirittura “la Silicon Valley del design” cit. esiste una realtà di artigiani che ha fatto della lavorazione del metallo per il design e l’architettura il suo perchè. La Valente Contract.

Una vera eccellenza del territorio che negli ultimi mesi abbiamo avuto il piacere di conoscere da vicino. Non solo come semplici visitatori, ma anche come designer alla ricerca di sapienti mani che fossero in grado di realizzare un nostro concept di libreria modulare in metallo. Tale ricerca e collaborazione si sono rivelate una bellissima esperienza e la libreria sta tuttora progredendo al meglio.

In più di un’occasione abbiamo avuto modo di visitare la nuova sede produttiva di Valente, a Cantù precisamente, e di osservare con i nostri occhi tutta la bellezza che si cela dietro ad una attività artigianale di questo tipo. 

Camminando tra i banchi di lavoro tutto ti trasporta verso quel mondo di artigianato e maestria. I rumori, la materia, le lavorazioni e i disegni tecnici appuntati a pareti o tavoli raccontano di un’atmosfera produttiva che coloro che come me vivono per la maggior parte del tempo dietro ad uno schermo forse si stavano anche dimenticando potesse esistere. 

Eppure questa atmosfera si respira in ogni angolo della ditta Valente – e si contamina ulteriormente con una passione fresca e genuina quando ci si ferma a parlare con gli addetti ai lavori – o con uno dei titolari come Vincenzo per esempio. A cui abbiamo anche fatto un’intervista che pubblicheremo a breve. 

Il metallo per il design e l’architettura

C’è della bellezza quindi.

Non solo nella cura dei dettagli, nella manualità e nelle sensazioni di cui parlavamo poco fa, ma anche e soprattutto nelle materia prima. Nelle superfici e nelle finiture che il metallo, una volta lavorato, può restituire. 

Architetti e designer qui possono trovare degli esperti in grado di affiancarli anche per i progetti più complessi. Oppure, se si è semplicemente alla ricerca di ispirazione, è possibile scoprire tutta una serie di superfici da poter utilizzare nel prossimo progetto. Sia nel caso si stia cercando delle particolari finiture, sia nel caso si volesse realizzare degli elementi di arredo personalizzati o anche delle sculture in metallo per esempio.

Per farsi un’idea basterebbe consultare la sezione dedicata del loro sito web. Dove si trovano numerosissime varianti di lavorazioni superficiali del metallo. Una peculiarità di Valente è infatti l’assoluta flessibilità e la capacità di rispondere alle esigenze dei progettisti. Anche e soprattutto alle personalizzazioni.

Nel loro modello di fare impresa e aiutare i progettisti e designer è infatti integrato uno studio tecnico che può affiancare in tutto e per tutto la parte produttiva e quella di ingegnerizzazione del prodotto.

Quello del metallo per l’architettura e il design è un mondo tutto da scoprire che porta con sé anche numerosi vantaggi. Le possibilità sono davvero incredibili e l’opportunità di conoscere professionisti del genere è qualcosa che mi sentirei di consigliare a qualsiasi architetto o designer che abbia intenzione di sfruttare la bellezza e la potenzialità espressiva del metallo.

Un materiale da scoprire e riscoprire se non lo si è ancora fatto. 

Se volete saperne di più visitate valentecontract.com o seguiteli su Instagram o LinkedIn!

Foto Copyright: Filippo Tagliabue – ftfoto.it@ftfoto

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Valente Contract, Metallo.
Scopri altri post
Iconiche copertine musicali di LEGO

Iconiche copertine musicali di LEGO

I peluche e gli art toys artigianali di Lidiya Marinchuk

I peluche e gli art toys artigianali di Lidiya Marinchuk

Le dettagliatissime città di carta di Ellie Sampson

Le dettagliatissime città di carta di Ellie Sampson

Le sculture organiche di Mariko Kusumoto

Le sculture organiche di Mariko Kusumoto

I modellini ambientali "Anthropo Scenes" di Mathieu Lucas

I modellini ambientali “Anthropo Scenes” di Mathieu Lucas

L'Architettura scolpita nel marmo da Matthew Simmonds

L’Architettura scolpita nel marmo da Matthew Simmonds

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati