“Kiss it”, il libro fotografico di Abbie Trayler-Smith
Artobjects • Photography
Abbie Trayler-Smith è una fotografa ritrattista e documentarista di nazionalità gallese, nota a livello internazionale per i suoi reportage con il Daily Telegraph e per i suoi ritratti a personaggi della moda e dello spettacolo da Vivienne Westwood a Keira Knightley, da Emily Watson a Gary Oldman.
Tra gli ultimi lavori della Trayler-Smith, degno di nota è “Kiss it”, un libro fotografico nato da una lunga collaborazione tra la fotografa e Shannon, una giovane donna obesa.
Per 12 anni, Trayler-Smith ha documentato la vita di Shannon dall’adolescenza all’età adulta cogliendone, con sguardo acuto e sensibile, la quotidianità e gli eventi più significativi, il rapporto con la famiglia, le amicizie, i primi amori, lo svago e il lavoro.
Shannon è stata inoltre la principale fonte d’ispirazione per un progetto più ampio intitolato “The Big O”, che esamina il problema dell’obesità tra i bambini in età scolare e i giovani.
I met Shannon at a press conference when she was 13 or 14, she’d come down from Sheffield with her after-school weight club which she’d been sent to by her doctor. The chaperone of the group read out a poem she had written, and the whole room fell silent. I got shivers. I just thought, I have to talk to her. Initially, I was photographing a few teenagers from the group for my wider project, The Big O, but I realised that it would be much more impactful to have one person’s story and really go in deep.
Abbie Trayler-Smith
Trayler-Smith è nata in Galles. Attualmente vive e lavora a Londra, in Inghilterra. Ha lavorato per otto anni per The Daily Telegraph, e dal 2007 è una fotografa freelance.
PHOTOGRAPHERS. Abbie Trayler-Smith @abbiets
BOOK. Kiss it
IMAGES © abbietraylersmith.com