Javier Senosiain, l’architetto delle forme organiche
Archiobjects • Architecture
Javier Senosiain è un architetto messicano, fondatore dello studio Arquitectura Orgànica, che ha sede a Città del Messico.
È un inventore, uno scultore, un progettista che mescola l’interno e l’esterno per dare forma a case-giardino che si ispirano alla natura e alle sue forme organiche, appunto.
Dimore surreali che sembrano dipinte dalla mano di un pittore che utilizza il sogno come colore. Percorsi e colori che conducono l’uomo all’interno di un’architettura onirica, a metà fra sogno e realtà, che prende vita dagli studi approfonditi di Senosian sull’architettura organica.
Il progresso spesso violenta la natura e la natura si sta ribellando
Javier Senosian
Quella di Senosiain è una vera e propria missione che lo emancipa come pioniere della bio architettura in Messico, caratterizzando il suo lavoro non sono per le forme avvolgenti ma soprattutto per i materiali e per le risorse utilizzate per la costruzione, delineando così un approccio ecologico e volto al risparmio energetico.
Le sue case sono rispettose dell’ambiente e prevedono l’utilizzo di strutture in ferro-cemento, tipico binomio dell’architettura di Pier Luigi Nervi o di Dante Bini, che permette di plasmare forme curve e resistenti nel tempo, ricavando degli interni morbidi e avvolgenti.
Lo spazio domestico risulta così continuo: pareti, pavimento e soffitto sono un tutt’uno mentre gli arredi prendono forma dall’architettura stessa.
Un mix di stili e di epoche, ma anche di grandi maestri come fonte di ispirazione, dagli architetti italiani a quelli spagnoli passando per lo stile unico di Antoni Gaudì.
La sua casa?
È un’architettura immersa nella natura, completamente avvolta dal verde e dalla vegetazione messicana che la sovrasta. Si trova a Naucalpan de Juàrez e si ispira al guscio, sinuoso, di un’arachide proprio per sottolineare l’interesse dell’architetto nei confronti delle forme e dei risultati, della natura che ci circonda. Inoltre questa forma conferisce all’architettura una sensazione di raccoglimento e di calore e permette un dialogo continuo fra le parti. Anche in questo caso la progettazione è eco-sostenibile e mette in connessione l’uomo con la natura.
Foto Copyright: Avery Wheless – Javier Senosiain – @javiersenosiaina