InsideOut Napoli, il Rinascimento parte da qui

ArtobjectsPaintings

Lo scorso 5 Maggio si è svolta a Napoli la prima edizione del festival di SkyArte.

Il capoluogo campano ha accolto artisti italiani e internazionali che durante i tre giorni di festival hanno incentrato le loro performance intorno al tema della “Rigenerazione”.

Dalla Francia è arrivato JR, nato come street artist e poi diventato autore di suggestive installazioni di arte pubblica come InsideOut Project che l’ha reso vincitore del TED Prize nel 2011.Nato da un gesto semplice come il ritratto, InsideOut Project può essere classificato come una vera e propria piattaforma globale basata sulla partecipazione attiva del pubblico: 260mila persone provenienti da 129 paesi diversi hanno infatti preso parte all’iniziativa.

Raccogliendo e stampando ritratti sotto forma di manifesti successivamente affissi sullo sfondo di uno spazio pubblico sempre diverso, JR vuole affrontare temi attuali e universali come la speranza, la violenza di genere e il cambiamento climatico.

Napoli è un mondo. Napoli è uno stato mentale. Napoli è un’attitudine. Napoli è il luogo dove si può testimoniare la vivacità e le contraddizioni culturali e sociali del Paese.

Le facce dei napoletani per sostenere con forza che il “rinascimento”culturale non può che partire da qui.Queste le linee guida per l’azione di InsideOut Project a Napoli, così dichiarate sul sito ufficiale del progetto, dove ogni azione viene documentata, archiviata e mostrata.

Le immagini dei partecipanti sono state raccolte grazie all’aiuto di associazioni, scuole, squadre sportive ed istituti d’arte.

JR e i suoi collaboratori insieme ai tanti volontari, hanno iniziato a incollare a terra i tremila poster raccolti: mezzo chilometro di passerella di volti napoletani in bianco e nero, dalla celeberrima pizzeria Sorbillo al centro congressi dell’Università Federico II.

JR è riuscito ancora una volta a celebrare l’arte nella sua essenza più pura, quell’arte capace di coinvolgere ed emozionare il pubblico di ogni etàFoto Copyright: InsideOut Project – SkyArte – JR

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Articolo di Margherita Villa

Margherita Villa

Studentessa di storia dell'arte. Convinta che la bellezza ci salverà.

Scopri altri post
La ribellione urbana di Darbotz

La ribellione urbana di Darbotz

Gioco e simbolismo nell'arte di Rodrigo Oñate

Gioco e simbolismo nell’arte di Rodrigo Oñate

Fotografia e pittura. “Hommage à Edward Hopper” di Clark et Pougnaud

Fotografia e pittura. “Hommage à Edward Hopper” di Clark et Pougnaud

Le muse malinconiche di Audrey Kawasaki

Le muse malinconiche di Audrey Kawasaki

Ironia e identità digitale nelle opere di Oli Epp

Ironia e identità digitale nelle opere di Oli Epp

Solidarietà e sport nella serie di Clotilde Jiménez dedicata alle Olimpiadi 2024

Solidarietà e sport nella serie di Clotilde Jiménez dedicata alle Olimpiadi 2024

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati