“In Just a Blink of an Eye”, la performance di Xu Zhen al MOCA

ArtobjectsArt

Nato nel 1977 a Shanghai, Xu Zhen è un artista e curatore, eclettico e concettuale, figura iconica dell’arte cinese contemporanea. Dotato di una marcata poliedricità espressiva e creativa, la sua pratica artistica è un florilegio di media e di linguaggi, dalla fotografia alle installazioni, dalla video-art alla pittura, alla performance.

Molte delle opere di Xu Zhen mostrano una spiccata tendenza alla performatività: l’artista usa il corpo come materia significante e simbolica, per esprimere, non senza una nota di oscuro e sofisticato umorismo, le sue riflessioni su temi sociopolitici di stretta attualità, nel contesto della Cina contemporanea e non solo.

Nell’azione estetica e poetica In Just a Blink of an Eye, acquisita dal Museum of Contemporary Art di Los Angeles, una schiera di performers si cimenta dal vivo in una stupefacente pantomima: gli artisti fluttuano a mezz’aria, sfidando le leggi della fisica, come se fossero stati congelati nel tempo e nello spazio, restano in bilico in posizioni impossibili, dando vita a un’esperienza immateriale, tra realtà e finzione, di grande impatto emozionale.

Per mezzo di queste sculture in carne e ossa, Zhen esplora e mette in discussione, metaforicamente e letteralmente, i concetti di limite e di equilibrio, di fragilità del corpo umano, coinvolgendo lo spettatore – che è libero di muoversi tra gli attori, e ha un ruolo attivo nell’esecuzione dell’impresa artistica – in un’atmosfera intrigante e provocativa, nella quale egli entra completamente, rimanendone avvolto e catturato.

Xu Zhen vive e lavora a Shanghai. Fondatore, nel 2009, della compagnia artistica MadeIn Company, ha esposto i suoi lavori a livello internazionale, in musei e rassegne di altissimo prestigio, tra cui la Biennale di Venezia, la Biennale di Lione, la Triennale di Guangzhou, il Museum of Modern Art di New York, l’ICP, il Mori Art Museum, il Tate Liverpool.

Foto Copyright: Xu Zhen – moca.org

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Xu Zhen, Performance Art.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Quando il concetto supera la forma, le sculture di Johannes Wald

Quando il concetto supera la forma, le sculture di Johannes Wald

Le farfalle di Mantra sui muri delle città

Le farfalle di Mantra sui muri delle città

Le affascinanti sculture in marmo di Jacopo Cardillo

Le affascinanti sculture in marmo di Jacopo Cardillo

Colore e sintesi formale. I nudi femminili di Caroline Walls

Colore e sintesi formale. I nudi femminili di Caroline Walls

Thomas Houseago, una nuova figurazione scultorea

Thomas Houseago, una nuova figurazione scultorea

L'arte in collaborazione con le Api, Ava Roth

L’arte in collaborazione con le Api, Ava Roth

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati