“In Extremis”, le impetuose cadute scenografiche di Remmidemmi

ArtobjectsPhotography

Remmidemmi

Persone immortalate in rovinosi capitomboli, accartocciate su loro stesse, schiantate brutalmente a terra, parla di questo il progetto fotografico In Extremis di Sandro Giordano, impetuose cadute fisiche, metafore di scivoloni morali e spirituali.

Giordano si avvicina al mondo della fotografia lentamente, ma facendo un gran rumore, così come suggerisce il significato del suo pseudonimo, Remmidemmi, espressione tedesca che sta a significare “ribaltiamo le cose”, “facciamo un gran casino”.

Dopo aver lavorato per anni come attore, arriva una folgorazione, che si concretizza con la fotografia: tutto nasce da una caduta in bicicletta, in cui Giordano si fa molto male, ma nella quale riesce a salvare l’oggetto che aveva in mano, una banale barretta proteica. Da questo episodio nasce l’urgenza di immortalare la caduta, momento intimo, nel quale tutti noi siamo obbligati a gettare la maschera.

Per Giordano queste fotografie vogliono essere una denuncia al consumismo, un mostrarci quanto siamo vittime delle cose, in un mondo in cui più possediamo, più siamo.

Remmidemmi

I set fotografici che realizza Remmidemmi sono molto articolati, pieni di dettagli, atti a ricreare spaccati di vita reale, talvolta anche violenti e crudi, dove però la durezza si manifesta in maniera ironica e grottesca attraverso colori accesi e vibranti, dall’impatto visivo sorprendente.

“In Extremis” vuol dire “all’ultimo momento”, infatti è all’ultimo momento che ci si può salvare da una caduta, che sia letterale o metaforica, perché il cadere, lo sbattere, è sempre sintomo di un qualcosa che non va. È allora che in extremis si può rimediare agli errori.

Dopo una caduta, o rimani là o ti rialzi più forte di prima. La speranza è che nel vedere le foto, la gente possa sorridere, ma anche riflettere sulla condizione umana.

– Remmidemmi

Remmidemmi
Remmidemmi
Remmidemmi
Remmidemmi

Foto Copyright: Remmidemmi – sandrogiordanoinextremis.it@__remmidemmi

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Remmidemmi.
Articolo di Damiana Catalano

Damiana Catalano

Curiosa di secondo nome, amo passeggiare a testa in su.

Scopri altri post
"Natation Synchronisee", i balletti acquatici di Jean-Baptiste Courtier

“Natation Synchronisee”, i balletti acquatici di Jean-Baptiste Courtier

“House Hunting” di Todd Hido

“House Hunting” di Todd Hido

Gli alberi di Myoung Ho Lee

Gli alberi di Myoung Ho Lee

“Our face”, i ritratti sovrapposti di Ken Kitano

“Our face”, i ritratti sovrapposti di Ken Kitano

La memoria visiva di Berlino nelle fotografie di Diane Meyer

La memoria visiva di Berlino nelle fotografie di Diane Meyer

I paesaggi innevati delle montagne Hakkōda di Aomori fotografati da Sho Shibata

I paesaggi innevati delle montagne Hakkōda di Aomori fotografati da Sho Shibata

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati