Il ristorante in montagna a Björk, Svezia

Il ristorante in montagna a Björk

Questo tradizionale ma tecnologico ristorante di montagna che sorge nel mezzo del paesaggio svedese è stato realizzato dallo studio di progettazione Murman Architects. L’intento originario degli architetti è stato fin da subito quello di realizzare un landmark, un’architettura che potesse essere riconosciuta anche da molto lontano.

Un riferimento che ha trovato la sua naturale forma nella tradizionale copertura a falde molto inclinate. In questo caso, come in molti altri nel nord Europa, il tetto assume la funzione anche di involucro verticale, giungendo fino alla quota del suolo.

Si viene a creare così uno spazio molto suggestivo all’interno, caratterizzato da opportune aperture, e al tempo stesso si riesce a realizzare un edificio capace di rispondere a determinati requisiti di efficienza energetica e isolamento.

Prefabbricato per rispondere alle problematicità del sito di costruzione e per evitare i normali difetti di costruzione in loco, questo ristorante a Björk è caratterizzato internamente da materiali tradizionali e durevoli, che offrono alte prestazioni e la percezione di un ambiente caldo e accogliente.

Foto Copyright: Åke E:son Lindman

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search