Il rapporto tra animali e uomo nella mostra di Steve McCurry al MUDEC

Steve McCurry MUDEC

Dal 16 dicembre fino al prossimo 31 marzo, il Mudec museo di milano ospiterà l’anteprima mondiale del progetto inedito di Steve McCurry: Animals. Un viaggio oltre l’affascinante nel pianeta animale, e nel rapporto tra l’uomo e queste altre forme di vita con cui condividiamo il mondo.

L’infinita maestria di Steve McCurry nella mostra Animals ci racconta appunto il nostro rapporto con gli animali, sia domestici che selvatici, sia grandi che piccoli – attraverso 60 immagini iconiche scattate durante la sua carriera da Steve McCurry.

“Animals ci invita a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo […] sebbene esseri umani e animali condividano la medesima Terra, solo noi umani abbiamo il potere necessario per difendere e salvare il Pianeta.” – racconta Biba Giacchetti, curatrice della mostra Animals

La mostra animals di Steve McCurry è anche l’occasione per inaugurare il nuovo spazio Mudec photo, lo spazio del Museo delle Culture di Milano dedicato interamente alla fotografia.

Ora non vedo proprio più nessun motivo per non fare un giro al Mudec durante le prossime feste. Tra questa mostra animals e quella su Banksy, non ci sono più scuse.

steve-mccurry-animals-mudec-5

Quest’immagine risale al 1991 ed è stata scattata ad Al Ahmadi, Kuwait. Il periodo era quello della prima guerra del golfo e Steve McCurry ai tempi aveva deciso di dedicare un intero servizio fotografico sull’impatto di tale guerra sul sistema ambientale – Questa foto fece in poco tempo il giro del mondo e vinse diversi premi. Oggi rimane ancora un’icona e un grave ammonito per i pericoli che può creare l’uomo al mondo animale. © Steve McCurry

Foto Copyright: Steve McCurry

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search