Il quartiere dei colori nel cuore di Berlino. “Quartier Schützenstraße” di Aldo Rossi

ArchiobjectsArchitecture

Nel pieno centro di Berlino, a pochi passi dalla celebre Potsdamer Platz, c’è un quartiere che non passa inosservato, non solo per l’importanza storica del luogo in cui si trova, ma i colori brillanti dei suoi edifici danno vita ad un’opera d’arte a cielo aperto.

Il progetto, che si presenta come un collage architettonico costituito da 12 differenti edifici, fu concepito dall’Architetto Aldo Rossi, insieme a Marc Kocher, Luca Meda e Massimo Scheurer, agli inizi degli anni ’90 e concluso nel 1998.

Il bisogno di ricostruire una città dilaniata dalla guerra e da poco ricongiunta si unì alla volontà di creare qualcosa non solo necessario alla vita di tutti i giorni, ma anche utile ad immaginare un futuro dai colori più vivi per questa città.

Guardando il blocco di edifici, camminando per il quartiere e alzando il naso all’insù per cogliere ogni prospettiva, quella che si ha è la sensazione di passaggio tra passato, presente e futuro.

Difatti l’Architetto progettò l’edificio inserendo nella composizione architettonica delle facciate sia elementi della tradizione che fossero familiari al popolo tedesco (presente), sia richiami all’epoca rinascimentale – al famoso Palazzo Farnese presente a Roma – (passato), sia componenti strutturali ed estetiche più innovative come il vetro, il ferro ed i brillanti colori degli esterni (futuro).

In questo modo si ha l’impressione di trovarsi davanti ad un insieme di edifici realizzatosi nel corso del tempo e totalmente inserito nel contesto architettonico della città.

L’architettura è la scena fissa delle vicende dell’uomo, carica di sentimenti, di generazioni, di eventi pubblici, tragedie private, di fatti nuovi e antichi

Aldo Rossi

Foto (4 – 5) di Alessandra Belloni – @alessandrabll

Foto Copyright: Fondazione Aldo Rossi – fondazionealdorossi.org – (4 – 5) Alessandra Belloni – @alessandrabll

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Aldo Rossi, Berlino.
Articolo di Alessandra Belloni

Alessandra Belloni

Curiosa del mondo. Amante dell'arte e della natura.

Scopri altri post
Le fotografie d’architettura di Xavier Delory

Le fotografie d’architettura di Xavier Delory

Un rifugio per l’anima nel cuore della foresta progettato da LFZ Studio

Un rifugio per l’anima nel cuore della foresta progettato da LFZ Studio

Il rifugio eco-sostenibile nei Pirenei progettato da Snøhetta

Il rifugio eco-sostenibile nei Pirenei progettato da Snøhetta

“Hidden Beauty”, i paesaggi urbani di Sandra Jordan

“Hidden Beauty”, i paesaggi urbani di Sandra Jordan

Studio Pizzi vince il Premio Italiano di Architettura 2024 con la Cantina Ceresé

Studio Pizzi vince il Premio Italiano di Architettura 2024 con la Cantina Ceresé

Autoritratti a La Muralla Roja di Helin Bereket

Autoritratti a La Muralla Roja di Helin Bereket

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati