Il Natale in America nelle fotografie di Jesse Rieser
Artobjects • Photography

Negli Stati Uniti il Natale non è soltanto una ricorrenza religiosa, è uno sfrenato e contagioso fenomeno di costume che, ogni anno, travolge strade, abitazioni, centri commerciali e spazi pubblici.
Per oltre dieci anni, il fotografo americano Jesse Rieser ne ha documentato gli eccessi, le stranezze e le trasformazioni con il progetto “Christmas in America: Happy Birthday, Jesus”, una serie fotografica che racconta con pungente ironia e sguardo antropologico il periodo più atteso dell’anno.
Viaggiando in lungo e in largo per gli States, Rieser ha immortalato, tra giardini trasformati in scenografie luminose, competizioni di addobbi, gonfiabili giganteschi, parate di Babbi Natale, il vero spirito natalizio americano, restituendo tutta la complessità di un immaginario collettivo che è allo stesso tempo consumistico e nostalgico, kitsch e poetico.

I grew up in a secular home and at times felt like a Christmas outsider, never connected to the holiday’s religious importance, or its more extreme cultural trappings. But in these photos, I become a Christmas insider, working to discover and reveal what holiday magic, or mania, compels so many to devote thousands of hours to hanging lights, to carving and painting figurines, to building miniature villages, to converting their homes, yards, garages and cars into monuments to merriness.
Jesse Rieser
Jesse Rieser è nato negli Ozarks, a Springfield (Missouri), e ha studiato fotografia e storia dell’arte all’Herberger Institute of Art and Design presso l’Arizona State University. Vive e lavora tra Phoenix e Los Angeles.











PHOTOGRAPHER. Jesse Rieser @jesserieser
SERIE. Christmas in America: Happy Birthday, Jesus
IMAGES © jesserieser.com





