Il grande west americano nelle fotografie di Cody Cobb

Immense distese desertiche, praterie sconfinate, cascate che squarciano la roccia, guglie e torri di pietra che toccano il cielo: è l’incantevole spettacolo della natura nelle immagini di Cody Cobb, brillante talento della fotografia di paesaggio contemporanea.

Vedute dalla grazia silenziosa, fuori dal tempo, che sono testimonianza di un viaggio in solitaria, dalle montagne al mare, alla ricerca di pace e d’infinito.

Un esercizio fotografico che è, più di ogni altra cosa, un’esperienza dell’anima e della natura.

Cobb predilige paesaggi spogli, essenziali, liberi dalla presenza umana, che immortala sulla pellicola in visioni al limite dell’astrazione, dal fascino metafisico.

Muovendosi con destrezza dalla tecnica analogica a quella digitale, Cobb è un vero maestro nella gestione del colore, della luce e della composizione, un pittore prestato alla fotografia: le sue immagini non si limitano a documentare la realtà; si tratta, piuttosto, di una ricerca estetica volta a un’espressione artistica della natura, fatta di combinazioni cromatiche vibranti e di geometrie, magici colpi d’occhio che incantano e rapiscono lo sguardo dell’osservatore.

La singolarità delle fotografie di Cobb è frutto di un’acuta sensibilità e osservazione dell’ambiente, risiede nella concordanza limpida, estrema, di tutti gli elementi, nell’equilibrata alternanza di forme armoniche e superfici disomogenee, nella luminosità eterea e vaporosa, in una tavolozza fotografica di tinte calde e delicatissime – gli aranci, i rosa, i beige, gli azzurrini, i viola – ma anche nella valenza simbolica, nella forte risonanza emotiva, in quell’afflato mistico che da esse si sprigiona.

Cody Cobb è nato nel 1984 a Shreveport, in Louisiana. Attualmente vive e lavora a Seattle. Cobb è stato nominato uno dei 30 fotografi emergenti della PDN nel 2018 e ha vinto il premio IPE162 della Royal Photographic Society. Il suo lavoro è apparso in numerose pubblicazioni, tra le quali, The California Sunday Magazine, WIRED Magazine, MADE Quarterly e Cascadia di Another Place Press.

Foto Copyright: Cody Cobb – codycobb.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.

Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search