Il favoloso mondo dell’infanzia nelle sculture di Lene Kilde

ArtobjectsInstallations

Artista dotata di straordinaria sensibilità e di fervida immaginazione, Lene Kilde crea opere scultorie ispirate ai bambini e alle loro emozioni. Traendo ispirazione dai ricordi fanciulleschi e da storie e fiabe popolari, la scultrice norvegese traspone in forma estetica i sentimenti dell’infanzia, la meraviglia, lo stupore, la purezza di cuore, la magia dei giochi, l’entusiasmo della scoperta.

Realizzate integralmente con maglie d’acciaio e calcestruzzo, a metà strada tra disegno e scultura, le sue installazioni conducono lo spettatore in un universo narrativo pieno d’incanto e di poesia.

Con una resa dei dettagli virtuosistica, e un modellato di estremo verismo, la Kilde raffigura ora manine che stringono con dolcezza un giocattolo, ora piedini che esplorano il mondo con piccoli passi curiosi, catturando quella goffa e tenerissima motricità, che inizia questi esserini alla conoscenza della vita, che permette loro di esprimersi con spontaneità limpida, e in piena libertà.

Le sculture della Kilde, “di cemento, metallo e aria”, lasciate volutamente incomplete dalla talentuosa creativa, cosicché la fantasia possa spiccare il volo ad ali spiegate, appaiono delicatissime, leggere, sfuggenti, si espandono e si disperdono nello spazio, che sembra penetrare la materia.

Classe 1981, nata e cresciuta a Rælingen, una piccola cittadina nei pressi di Oslo, Lene Kilde si è laureata in Scenografia all’Oslo e Akershus College a Kjeller. Ha studiato alla Einar Granum e alla scuola d’arte Asker. Di recente, ha ricevuto una borsa di studio per giovani artisti presso il prestigioso Arts Council Norway. È rappresentata dalla Galleri Ramfjord dal 2013, e quest’anno ha partecipato, per la prima volta, a SCOPE Basel, ottenendo con le sue opere un enorme successo.

Foto copyright: Lene Kilde – @lene.kilde

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Sculptures, Lene Kilde.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Le piante intrappolate di Ant Hamlyn

Le piante intrappolate di Ant Hamlyn

La Scala dell'amore in Cina è una vera e propria sfida.. d’amore!

La Scala dell’amore in Cina è una vera e propria sfida.. d’amore!

Le golose installazioni site specific di Pip & Pop

Le golose installazioni site specific di Pip & Pop

Le sculture in cera d’api di Ren Ri

Le sculture in cera d’api di Ren Ri

Le formiche giganti di Rafael Gomezbarros

Le formiche giganti di Rafael Gomezbarros

Le lucciole di Yayoi Kusama al Palazzo della Ragione di Bergamo

Le lucciole di Yayoi Kusama al Palazzo della Ragione di Bergamo

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati