Il corpo femminile secondo Sasha Podgurska

ArtobjectsArt

Artista ucraina dalla cifra stilistica inconfondibile, Sasha Podgurska reinterpreta in chiave personale il nudo artistico e il tema storico delle bagnanti, dando luogo a visioni avvolgenti e di delicato incanto. 

Sperimentando tecniche e materiali eterogenei – olio, acrilici, inchiostro, matita, carta e tela – e facendo uso di una tavolozza di tinte terrose, Sasha raffigura scene di intima quotidianità femminile. 

Protagoniste dei suoi quadri sono donne che si godono semplici momenti di svago, colte in una danza spensierata o a prendere il sole in riva al mare con le amiche – il mare è elemento iterato nel lavoro dell’artista, fonte inesauribile d’ispirazione – corpi sensuali e voluttuosi che, seppure essenziali nelle forme e nei volti appena abbozzati, appaiono fortemente espressivi e realistici.

I was drawing as long as I can remember, but especially I felt in love with the sea, when I first saw the underwater world in Crimea. I was near 8 years old. We stayed for two weeks in a house like a submarine with round windows, on the shore of the Azov Sea , the water was much brighter than in Odessa, the shore was wide and gentle, and in some places appeared sandy islands surrounded by water, I think this fantasy evoking atmosphere influenced my art.

Sasha Podgurska

Sasha Podgurska è nata a Odessa, in Ucraina. Il suo lavoro è apparso in pubblicazioni di prestigio come Architectural Digest e Ignant Magazine.

Foto Copyright: Sasha Podgurska – @sashapodgurska

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Pittura, Sensuality, Sasha Podgurska.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Oltre la fotografia, le opere di Ina Jang

Oltre la fotografia, le opere di Ina Jang

L’incomunicabilità dell’uomo contemporaneo nella pittura di Tony Toscani

L’incomunicabilità dell’uomo contemporaneo nella pittura di Tony Toscani

L'estate in Costa Azzurra di Quentin Monge

L’estate in Costa Azzurra di Quentin Monge

I ritratti a biro di Mark Powell

I ritratti a biro di Mark Powell

Il nudo nella pittura di Johnny Morant

Il nudo nella pittura di Johnny Morant

La pittura fotorealistica di Joshua Suda

La pittura fotorealistica di Joshua Suda

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati