Il corpo femminile secondo Sasha Podgurska
Artobjects • Art

Artista ucraina dalla cifra stilistica inconfondibile, Sasha Podgurska reinterpreta in chiave personale il nudo artistico e il tema storico delle bagnanti, dando luogo a visioni avvolgenti e di delicato incanto.
Sperimentando tecniche e materiali eterogenei – olio, acrilici, inchiostro, matita, carta e tela – e facendo uso di una tavolozza di tinte terrose, Sasha raffigura scene di intima quotidianità femminile.
Protagoniste dei suoi quadri sono donne che si godono semplici momenti di svago, colte in una danza spensierata o a prendere il sole in riva al mare con le amiche – il mare è elemento iterato nel lavoro dell’artista, fonte inesauribile d’ispirazione – corpi sensuali e voluttuosi che, seppure essenziali nelle forme e nei volti appena abbozzati, appaiono fortemente espressivi e realistici.
I was drawing as long as I can remember, but especially I felt in love with the sea, when I first saw the underwater world in Crimea. I was near 8 years old. We stayed for two weeks in a house like a submarine with round windows, on the shore of the Azov Sea , the water was much brighter than in Odessa, the shore was wide and gentle, and in some places appeared sandy islands surrounded by water, I think this fantasy evoking atmosphere influenced my art.
Sasha Podgurska
Sasha Podgurska è nata a Odessa, in Ucraina. Il suo lavoro è apparso in pubblicazioni di prestigio come Architectural Digest e Ignant Magazine.
Foto Copyright: Sasha Podgurska – @sashapodgurska