I ritratti sott’acqua di Alexander James
Artobjects • Photography

Alexander James è un fotografo di nazionalità britannica, autore di una serie di interessanti ritratti realizzati in Russia, all’interno di un serbatoio contenente 200 tonnellate d’acqua.
Nelle fotografie subacquee di James – realizzate con estrema meticolosità e senza l’ausilio di tecniche di post-produzione – i modelli, uomini, donne e bambini, completamente immersi all’interno di quest’enorme vasca, paiono dissolversi tra le increspature dell’acqua, i loro lineamenti e indumenti si fondono e si confondono, acquisendo forme indefinite e una teatralità pittorica dal carattere unico.
I create theses sculptural works as a way of remembering, a kind or tragic baroque memory; my process of creating these scenes underwater affords me the ability to interfere with the surface tensions of the water and manipulate light in a totally unique way creating a painterly palette of form and colour. This creation of a single documentary image is all that remains of that event ever having taken place.
Alexander James
Alexander James è nato nel 1967 a Londra, dove vive e lavora. L’artista ha tenuto mostre personali a Londra, Sydney, New York, Los Angeles e Parigi.






PHOTOGRAPHER. Alexander James Hamilton
IMAGES © distilennui.com