I ritratti sott’acqua di Alexander James

ArtobjectsPhotography

© 1990-2024 The Distil Ennui Studio ™ ®

Alexander James è un fotografo di nazionalità britannica, autore di una serie di interessanti ritratti realizzati in Russia, all’interno di un serbatoio contenente 200 tonnellate d’acqua.

Nelle fotografie subacquee di James – realizzate con estrema meticolosità e senza l’ausilio di tecniche di post-produzione – i modelli, uomini, donne e bambini, completamente immersi all’interno di quest’enorme vasca, paiono dissolversi tra le increspature dell’acqua, i loro lineamenti e indumenti si fondono e si confondono, acquisendo forme indefinite e una teatralità pittorica dal carattere unico.

I create theses sculptural works as a way of remembering, a kind or tragic baroque memory; my process of creating these scenes underwater affords me the ability to interfere with the surface tensions of the water and manipulate light in a totally unique way creating a painterly palette of form and colour. This creation of a single documentary image is all that remains of that event ever having taken place.

Alexander James

Alexander James è nato nel 1967 a Londra, dove vive e lavora. L’artista ha tenuto mostre personali a Londra, Sydney, New York, Los Angeles e Parigi.

PHOTOGRAPHER. Alexander James Hamilton

IMAGES © distilennui.com

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Underwater, Alexander James.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
Tra moda e ritratto, le fotografie vibranti di Rachel Young

Tra moda e ritratto, le fotografie vibranti di Rachel Young

La fotografia cruda e intima di Sarah Zak

La fotografia cruda e intima di Sarah Zak

La fotografia bohémien di Kate Bellm

La fotografia bohémien di Kate Bellm

Le spiagge viste dall’alto di Gray Malin

Le spiagge viste dall’alto di Gray Malin

I fragili autoritratti di Cecilia Gioria

I fragili autoritratti di Cecilia Gioria

“Everyday Landscapes”, i paesaggi immaginari di Jay Tang

“Everyday Landscapes”, i paesaggi immaginari di Jay Tang

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati