I ritratti scultorei di Justine Khamara
Artobjects • Art

Talentuosa artista di nazionalità australiana, Justine Khamara supera i limiti bidimensionali della fotografia per creare originali opere 3d.
La pratica artistica di Khamara consiste nel manipolare le sue fotografie – spesso scatti ravvicinati di un volto o di un dettaglio del corpo – che vengono scomposte e tagliate, triturate in tante strisce sottili, successivamente riassemblate in aggrovigliati collages scultorei dall’aspetto e dal senso del tutto rinnovati, in cui il ritratto di partenza è solo appena riconoscibile.
Nell’era della fotografia digitale in cui tutti siamo abituati a guardare le immagini sugli schermi, le sculture fotografiche di Justine, realizzate a mano, senza l’ausilio della tecnologia e di programmi di postproduzione, puntano sulla fisicità e sulla matericità del mezzo, appaiono delicate, complesse, fragili, surreali.
Justine Khamara vive e lavora a Melbourne, in Australia. Nel 2003 si è laureata con un Bachelor of Fine Art (Honours) presso il Victorian College of the Arts.





Foto Copyright: Justine Khamara – arcone.com