I ritratti in filigrana di carta di Yulia Brodskaya
Artobjects • Art

Yulia Brodskaya è un’artista russa nota per i suoi intricati ritratti 3D realizzati con la tecnica della filigrana di carta o quilling. Si tratta di una pratica artistica di origini antichissime (la tecnica affonda le sue radici nel Medioriente; durante il Rinascimento i monaci la utilizzavano per decorare le copertine di libri e articoli religiosi) che consiste nell’arrotolare piccole strisce di carta, modellate e incollate tra loro per creare forme e motivi decorativi.
Le opere di carta della Brodskaya, dalle quali si evince un lodevole lavoro manuale, coloratissime, ricche di dettagli e di forte espressività, possiedono eccezionali qualità pittoriche e la tridimensionalità e materialità proprie della scultura.
Paper always held a special fascination for me. I’ve tried many deferent methods and techniques of working with it, until I found the way that has turned out to be ‘the one’ for me: now I draw with paper instead of on it.
Yulia Brodskaya
Yulia Brodskaya è nata nel 1983 a Mosca. Nel 2004 si è trasferita nel Regno Unito dove ha studiato presso l’Università dell’Hertfordshire. Yulia vanta collaborazioni con clienti di prestigio, che vanno da Neiman Marcus a Hermes, Issey Miyake a Wimbledon, Paramount Pictures a Balvenie, tra gli altri.





Foto Copyright: Yulia Brodskaya – artyulia.co.uk – @yulia_brodskaya_artyulia