I ritratti espressionisti di Jesùs Leguizamo

ArtobjectsArt

Giovane artista di Bogotà, Jesùs Leguizamo esplora le possibilità del mezzo pittorico per rappresentare, con un codice immaginativo icastico e di forte impatto visivo, le fragilità, le tensioni e i tormenti dell’animo umano.

Nelle sue opere, Leguizamo tende a esaltare il lato emotivo e psicologico dei personaggi raffigurati, a discapito di una riproduzione fedele delle loro sembianze che, al contrario, vengono letteralmente distorte e trasfigurate, con esiti di matrice espressionista, di penetrante e, talvolta, inquietante bellezza.

Ciò che risulta, allora, da quest’operazione di cancellatura e distruzione dell’identità, è un parterre di figure fantasmatiche che, pur nell’incertezza e nell’inconsistenza dei propri tratti somatici, esprimono precisi e intensi sentimenti ed emozioni, per mezzo della violenza e dell’innaturalità del colore, e dell’incisività e impetuosità della pennellata.

My painting is the transformation of the photographic image on the surface of the picture. The face is a type of laboratory where I build and destroy the identity of the subject. I want to discover the portrait using the modern gesture of traditional painting. I want to show the human body and its fragile image. I feel the urge to eliminate, is the need to erase the essence of the individual in the picture surface. Through my work I want to reflect on the passage of time and the portrait of the current era.

Jesùs Leguizamo

Jesùs Leguizamo è nato nella città coloniale di Pamplona, nella Colombia orientale. Ha conseguito una laurea in Belle Arti presso l’Università Nazionale della Colombia dove si è laureato. Attualmente vive e lavora a Bogotà.

Foto Copyright: Jesùs Leguizamo – jesusleguizamo.com@jesus.leguizamo

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Pittura, Jesùs Leguizamo.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
I ritratti di famiglia in oro e pietre preziose di Tawny Chatmon

I ritratti di famiglia in oro e pietre preziose di Tawny Chatmon

"Lip Sync", le bocche di Elizabeth Winnel

“Lip Sync”, le bocche di Elizabeth Winnel

I paesaggi fantastici di Shara Hughes

I paesaggi fantastici di Shara Hughes

Le stravaganti illustrazioni femminili di Kissi Ussuki

Le stravaganti illustrazioni femminili di Kissi Ussuki

“Exploded views”. Tra fuoco e fiamme con Kevin Cooley

“Exploded views”. Tra fuoco e fiamme con Kevin Cooley

I paesaggi scultorei in argilla di Alisa Lariushkina

I paesaggi scultorei in argilla di Alisa Lariushkina

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati