I ritratti di moda di Julia Hetta
Fashionobjects • Lifestyle
Artista di nazionalità svedese di eccezionale talento, Julia Hetta si è ha affermata nel campo della fotografia di moda grazie a un linguaggio espressivo originalissimo, dall’inconfondibile estro pittorico.
Allestite con rigore e grande cura dei particolari, realizzate quasi esclusivamente con la luce naturale e con lunghi tempi di esposizione, le immagini della Hetta, seppure presentano soggetti assolutamente contemporanei, si rifanno a certi stilemi della storia dell’arte di altre epoche: vi si scorge l’estetica di stampo romantico del preraffaellismo, la brillantezza dei colori della pittura rinascimentale, la luminosità vellutata, drammatica, e un gusto compositivo d’ispirazione fiamminga.
Quello della Hetta è uno sguardo inconsueto sul fashion system: le sue fotografie, dall’apparenza elegante e sofisticata, superano il milieu de la mode per trasformarsi in vere e proprie opere d’arte senza tempo.
Julia Hetta vive a lavora a Stoccolma, in Svezia. Nel 2004 si è diplomata alla Gerrit Rietveldt Art Academy di Amsterdam. Le sue fotografie sono state esposte in numerose mostre in Olanda, Belgio, Svezia e Francia, e sono state pubblicate su riviste prestigiose, come Vogue Italia, British Vogue, AnOther, T Magazine. La Hetta vanta inoltre collaborazioni con grandi nomi della moda, tra cui Gucci, Christian Dior, Alexander McQueen e Jil Sander.
Foto Copyright: Julia Hetta – juliahetta.com