I ritratti di lana di Salman Khoshroo
Artobjects • Art

S’intitola “Wool Portraits on Foam” l’ultimo corpus di opere dell’artista iraniano Salman Khoshroo, una serie di ritratti maschili originalissimi, realizzati con fibre di lana.
Pur lavorando principalmente con la pittura, per questo progetto – nato in tempi di quarantena da covid19 – l’artista di Teheran ha voluto sperimentare nuove tecniche e nuovi materiali, individuando nella lana il mezzo per dare corpo, tra astrazione e figurazione, a questa inedita espressione creativa.
In my paintings I am inclined to make sweeping gestures and I find the wool to be a beautifully flowing material. So I laid the wool like floating brush strokes, and these are the results.
Adoperando fili spessi di lana colorata, materiale soffice e malleabile, Salman mira a evocare la fragilità dell’esistenza umana, in un periodo più che mai emblematico in tal senso, quello presente della pandemia globale.
Salman Khoshroo è nato nel 1983 in Iran. Ha studiato all’Australian National University, dove ha conseguito una laurea in Digital Art.
Foto Copyright: Salman Khoshroo – salmankhoshroo.com – @salmankhoshroo