I ritratti dal vero di Nick Alm

ArtobjectsPaintings

Talentuoso artista di nazionalità svedese, Nick Alm dipinge il mondo attorno a sé, raffigurando dal vero soggetti che appartengono alla realtà che lo circonda ma con un approccio pittorico che si rifà ad altre epoche della storia dell’arte.

Attento osservatore della vita quotidiana, che riproduce su tela con pennellate sicure e fluenti di risonanza degassiana, e un uso sapiente e scenografico delle luci e delle ombre, Alm dipinge la società contemporanea con la cifra stilistica di un pittore d’altri tempi.

La sua maggiore abilità risiede nel riuscire a presentare i soggetti in modo teatrale e realistico, in un solo tempo, con grande ricchezza di dettagli e un intenso studio psicologico dei personaggi, che fanno trasudare le sue opere di una profonda intensità emotiva.

What I aim for as a painter is to make my artwork vibrant with life. The human figure has always been at the center of my work which I try to capture with a great sense of light, atmosphere and texture. I prefer to work directly from life instead of using a camera. My main source of inspiration comes from the contemporary world around me. I aim to communicate what is inherently and universally human, transcending cultural codes and specific trends. I interpret whatever awakens me to something extra in my surroundings, from the context itself to the details, the psychological tension between people, a state of mind, a mood or an opportunity to express painterly joy.

Nick Alm

Nick Alm è nato nel 1985 a Eksjö, in Svezia. Ha studiato all’ all’Accademia d’Arte di Firenze, dove ha svolto anche un incarico di assistente alla didattica. Dopo la laurea nel 2010, ha ricevuto una borsa di studio per entrare a far parte della Hudson River Fellowship. L’anno successivo ha studiato con il pittore norvegese Odd Nerdrum, in Norvegia e in Francia, prima di tornare in Svezia.

Ha ricevuto numerosi premi internazionali ed espone regolarmente in Europa, America e Asia. Vive e lavora a Stoccolma.

Foto Copyright: Nick Alm – nickalm.com@nickalmart

Unisciti ad una grande community
segui OBJECTS.
Tag: Nick Alm, Pittura, Portraits.
Articolo di Alessia Cortese

Alessia Cortese

Fotografa freelance. Aspirante giramondo. Perdutamente innamorata di Max Ernst, Jane Austen e Georgia O'Keeffe. La musica è il mio pane quotidiano.

Scopri altri post
L'arte satirica di Toni Hamel

L’arte satirica di Toni Hamel

Subvisual Subway, una serie fotografica di Craig Ward

Subvisual Subway, una serie fotografica di Craig Ward

Le fotografie subacquee di Barbara Cole

Le fotografie subacquee di Barbara Cole

Gli animali bizzarri di Bruno Pontiroli

Gli animali bizzarri di Bruno Pontiroli

La bellezza della normalità

La bellezza della normalità

Le fotografie di “The Last Faust” di Philipp Humm

Le fotografie di “The Last Faust” di Philipp Humm

Leggi e guarda tutto il resto nelle categorie Designobjects, Artobjects, Fashionobjects, Archiobjects, Ecoobjects e Lifeobjects.

Iscriviti alla newsletter

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei dati