I ritratti concettuali di Laura Zalenga
Artobjects • Photography
Laura Zalenga, fotografa ritrattista concettuale tedesca, ha trasformato la sua formazione in architettura in un linguaggio visivo chiaro e minimalista, che esprime prevalentemente attraverso l’autoritratto.
Dotata di una creatività inesauribile, Zalenga trasforma sensibilità, cambiamenti fisici e ferite emotive in immagini potenti, arricchite dall’elaborazione digitale. Anche affrontando temi complessi, evita il rischio di cadere nel surreale o nel bizzarro, mantenendo un equilibrio tra estetica e contenuto.
Oltre a fotografare, Zalenga tiene conferenze e workshop sulla potenza dell’autoritratto, la creatività e la concettualizzazione, incoraggiando i partecipanti ad esplorare nuove prospettive.
Non guardarmi, senti solo la mia anima. Voglio che chi guarda le mie fotografie non si soffermi solo sulla superficie dell’immagine. Il mio obiettivo è di trasportarli nella mia immagine o di trasmettere loro qualcosa dall’immagine: un’emozione, una storia, un ricordo. Voglio creare una connessione invisibile. Per me, la mia fotografia è il mio diario e la mia terapia. Qui posso essere me stessa e sfinirmi. Posso raccontare storie autobiografiche in modo criptato in modo che pochi possano effettivamente leggerle .
Laura Zalenga
Le fotografie di Kalie Garrett sono sempre state il mio modello quando si tratta di fotografia onesta ed emozionante, mentre Lissy Elle Laricchia mi ha sempre ispirato a provare cose nuove e creative e a sfruttare le meraviglie dell’elaborazione moderna delle immagini.
PHOTOGRAPHER. Laura Zalenga @laurazalenga
IMAGES © laurazalenga.com